#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione Vita da studente

La casa virtuale del Polo bibliotecario del Lazio


In linea circa 2,3 milioni di titoli tra libri, audiolibri, musica, corsi di lingue, film, banche dati e molto altro dalle Biblioteche del territorio

La casa virtuale del Polo bibliotecario del Lazio

È online il portale delle Biblioteche del Lazio che rende disponibili tutte le raccolte librarie, le diverse tipologie di risorse, le iniziative delle singole biblioteche, ma rende anche possibile all’utente di inserire proposte e suggerimenti.
Opac.regione.lazio.it è un’unica grande biblioteca pubblica dove è confluito il patrimonio documentario di 217 biblioteche del Lazio, in formato cartaceo e digitale.
Con un solo click si hanno quindi a disposizione tutte le Biblioteche del Lazio e attraverso le funzioni di ricerca libera e ricerca avanzata è raggiungibile facilmente qualsiasi argomento possa interessare.
Oltre alle ricerche nel catalogo, si possono fare richieste di prestito, prenotazioni, fornire suggerimenti per gli acquisti di nuove risorse librarie.

Dal portale è accessibile anche ReteINDACO, la grande biblioteca digitale che offre gratuitamente agli utenti delle biblioteche aderenti alla sua rete: ebook, musica, video, dizionari, film, corsi di lingue, audiolibri, e.learning, videogiochi, banche dati e molto altro ancora. Si accede a tutti i servizi con un’unica autenticazione.

Si può trovare:

  • Musica da ascoltare e scaricare
  • Film
  • Ebook da prendere in prestito tramite il digital lending o prestito digitale oppure da scaricare subito o da leggere in streaming
  • Video con corsi di lingue e lezioni universitarie, ricette di cucina, filmati scientifici, video per bambini, …
  • Quotidiani online e le ultime news
  • Siti, portali, banche dati…

Le risorse digitali ReteINDACO sono utilizzabili anche su dispositivi mobili attraverso le applicazioni native per iOs e Android.

Si segnala inoltre che il servizio è disponibile anche via app, mediante la nuova Bibliolazio, che consentirà di consultare il catalogo delle biblioteche del Polo direttamente da smartphone e tablet con tanti servizi per tutti coloro che sono iscritti al circuito: cercare libri o altre pubblicazioni con ricerca testuale o tramite lettura del codice a barre; prendere in prestito ebook, scaricarli e leggerli sul proprio dispositivo; filtrare e raffinare la ricerca tramite classificazione a faccette; conoscere la disponibilità dei documenti; richiedere, prenotare o prorogare i prestiti; salvare e gestire le bibliografie personali sincronizzate con il portale; suggerire alle biblioteche acquisti di libri; scrivere e leggere commenti.

Ultimo aggiornamento 20/01/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche