News

Bookmark and Share
Foto

Laziodisu: anticipazioni sul bando 2015/16

Novità nella presentazione delle domande per il concorso unico per il diritto agli studi universitari, prossimamente in uscita

Ecco alcune anticipazioni sul Bando Unico dei Concorsi a.a. 2015/2016 di Laziodisu, Ente per il Diritto agli Studi Universitari nel Lazio. Il bando viene annunciato in pubblicazione entro la fine del mese di luglio 2015.

Dichiarazione dei redditi
A tutti gli studenti, italiani e stranieri, è richiesta la presentazione di una nuova dichiarazione dei redditi e del patrimonio familiare:

  • Gli studenti italiani o che hanno reddito in Italia devono sottoscrivere, presso un CAF entro la data che sarà specificata dal bando, una nuova dichiarazione DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), per le prestazioni per il diritto allo studio universitario. Si ricorda che, a seguito dell'entrata in vigore della nuova normativa in materia, al momento della sottoscrizione è necessario specificare al CAF che il calcolo viene richiesto per l'assegnazione di benefici che riguardano il diritto allo studio.
  • Gli studenti stranieri non appartenenti all'UE devono presentare una nuova documentazione relativa ai redditi del 2013, al patrimonio mobiliare e immobiliare del 2014 e nucleo familiare del 2015. Gli studenti stranieri extra UE impossibilitati a presentare la documentazione relativa ai redditi del 2013 possono avvalersi della facoltà di dichiarare i redditi relativi al 2014. Questa documentazione deve essere rilasciata dalle competenti autorità del Paese dove i redditi sono stati prodotti e deve essere tradotta in lingua italiana dalle autorità diplomatiche italiane competenti per territorio. In caso di comprovate difficoltà, la documentazione può essere rilasciata dalle rappresentanze diplomatiche o consolari estere in Italia.

Presentazione della domanda
A partire dall’anno accademico 2015/2016, per tutti gli studenti, l’invio della domanda di borsa di studio è previsto esclusivamente con modalità online tramite un pin (personal identification number) personale. Pertanto è necessario autenticarsi precedentemente per ottenere un pin con il quale trasmettere telematicamente la domanda completa. L’invio della domanda di partecipazione ai concorsi tramite raccomandata a/r non è più consentito.

Ulteriori informazioni sulla dichiarazione dei redditi e del patrimonio familiare e sulla modalità di autenticazione online sono disponibili sul sito di Laziodisu.

Per il Bando Unico dei Concorsi a.a. 2015/2016 di Laziodisu pubblicato il 23 luglio 2015 vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

Parole chiave

bando studenti Laziodisu diritto allo studio post diploma borse di studio agevolazioni per studenti residenze universitarie bando 2015 Bando Unico dei Concorsi Laziodisu

Ultimo aggiornamento 27/07/2015