Per saperne di più

News

Bookmark and Share
Foto

Libriamoci 2019

Dall’11 al 16 novembre torna nelle scuole la magia delle pagine declamate ad alta voce

All’arrivo dell’autunno, ecco puntuale l’appuntamento con Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, il progetto nazionale – promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Centro per il libro e la lettura – che, nella sua sesta edizione, porta nelle scuole di ogni ordine e grado dall’11 al 16 novembre la magia delle pagine declamate ad alta voce. Si rinnova anche quest’anno l’alleanza con #ioleggoperché, la campagna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori, che punta alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche di tutta Italia, e che avrà le sue giornate clou dal 19 al 27 ottobre 2019: le due campagne si passano simbolicamente il testimone e i libri donati grazie a #ioleggoperché potranno essere oggetto di lettura in classe durante Libriamoci.

La banca dati delle iniziative organizzate apre lunedì 30 settembre sul sito ufficiale della manifestazione. Anche quest’anno, inoltre, il Centro per il libro e la lettura propone tre filoni tematici ai quali, chi lo desidera, può liberamente ispirarsi:

  • Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori, in vista del centenario dalla nascita nel 2020;
  • Noi salveremo il pianeta, sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici;
  • La finestra sul mondo: perché leggere i giornali, un tema che emergerà soprattutto durante le letture di giornali in classe e attraverso le riflessioni con i giornalisti che aderiranno come lettori.

Il 23 ottobre è in programma al Teatro Argentina di Roma la Giornata di lancio di Libriamoci 2019: gli studenti delle scuole romane che hanno partecipato all’ultima edizione del Festival della Lettura ad Alta Voce, conclusosi a maggio scorso, incontreranno i protagonisti di Radio Kids e Max Paiella.
Per chi ama leggere, per chi vuole cimentarsi con l’interpretazione a voce alta dei propri libri preferiti e per chi ancora non ha scoperto tutti gli strumenti che è possibile acquisire grazie alla lettura, Libriamoci è un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa alla creatività di studenti e professori.

Informazioni sul sito Libriamociascuola.it e scrivendo a libriamoci@beniculturali.it.

Parole chiave

studenti letteratura lettura libri MIUR scuole Centro per il libro e la lettura Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole lettura ad alta voce

Ultimo aggiornamento 28/10/2019