News

Bookmark and Share
manuale delo stage in europa - isfol

Manuale dello stage in Europa - III edizione

E’ online il manuale dell’Isfol con informazioni pratiche per tutti i giovani che desiderano vivere un’esperienza all’estero

Oggi più che mai uno stage in Europa rappresenta un investimento per il futuro, una preziosa occasione di crescita umana e professionale, nonché un biglietto da visita ideale per arricchire il proprio curriculum e presentarsi in modo più efficace al mondo del lavoro.
Il Manuale dello stage in Europa - a cura di Ginevra Benini e Giulia Tosi dell’Isfol - è una guida dedicata a tutti i giovani che intendano fare un tirocinio all’estero. Contiene informazioni, consigli, suggerimenti, oltre che indicazioni pratiche, su come, quando e perché affrontare un’esperienza di questo tipo.

La prima parte del Manuale è una sorta di vademecum che segue ed accompagna l’aspirante “eurostagista”, a partire dalla fase preliminare che precede e orienta la ricerca dello stage. Prima di cercare uno stage, infatti, è necessario mettere a fuoco i propri obiettivi professionali, valutare l’impegno e prefigurare le eventuali criticità connesse a questa esperienza.
Il Manuale presenta un ampio panorama delle diverse opportunità da cogliere al volo: i programmi europei per la mobilità di giovani e studenti (Erasmus Placement e Leonardo da Vinci), i tirocini offerti dalle organizzazioni internazionali (istituzioni, organi e agenzie dell’Ue, organizzazioni e agenzie delle Nazioni Unite, ONG, ecc.), dalle Associazioni studentesche internazionali e quelle presentate nei principali siti web europei dedicati al tema dello stage.
Passo successivo è l’invio la propria candidatura: il Manuale offre consigli, informazioni e suggerimenti preziosi su come scrivere la lettera di presentazione, come redigere il curriculum vitae, come affrontare la selezione e, successivamente, su come ambientarsi in un contesto di lavoro internazionale.

La seconda parte del Manuale contiene 32 Schede Paese: 28 sono dedicate ai Paesi dell’Unione Europea (inclusa la Croazia, nuovo Stato membro), 3 ai Paesi dello Spazio Economico Europeo e una alla Svizzera. In ogni Scheda si trovano informazioni su regolamentazione e aspetti normativi, documentazione richiesta, riferimenti e siti di aziende, associazioni e altre organizzazioni presso cui candidarsi. Inoltre vengono fornite informazioni generali sul Paese (settori economici trainanti, lingua, moneta, ecc.) e suggerimenti per trovare in tempi brevi un alloggio economico. Ogni Scheda è corredata infine da una serie di indirizzi utili (ambasciate, camere di commercio, servizi per il lavoro, ecc.) e da un elenco delle principali aziende italiane presenti sul territorio.

Il Manuale è disponibile e scaricabile gratuitamente dalle pagine del sito Isfol

Parole chiave

programmi europei tirocinio Isfol esperienze all’estero III edizione Manuale dello stage in Europa stage in Europa guida gratuita

Ultimo aggiornamento 14/01/2014