News

Bookmark and Share
Foto

MIC Card: novità in vista

Parte la seconda stagione della MIC, la carta che al costo di 5 euro permette di entrare per 12 mesi nei Musei in Comune

Dopo il grande successo del primo anno con 88 mila card vendute, parte la seconda stagione della MIC, la carta rivoluzionaria che al costo di 5 euro permette di entrare per 12 mesi illimitatamente nel sistema dei Musei in Comune di Roma Capitale.

Per la MIC, ideata e promossa da Roma Capitale e realizzata da Zètema Progetto Cultura nell'ambito dei servizi per la Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali, Roma Capitale presenta il programma ad ingresso libero ed illimitato fino a dicembre 2019 che proseguirà nel 2020 per tutti coloro che possiedono o acquisteranno la card con novità esclusive. Il programma sarà aggiornato e da oggi disponibile sulla pagina dedicata Museiincomuneroma.it/it/calendario.

Prima importante novità: a partire dalle nuove esposizioni in programma, sarà possibile accedere con biglietto ridotto a tutte le mostre al Museo di Roma a Palazzo Braschi e al Museo dell'Ara Pacis, sinora escluse dalle agevolazioni e quindi a costo intero anche con la MIC. 

Sono  riservati in esclusiva ai possessori della MIC, in via gratuita e previa prenotazione allo 060608, gli open days con aperture straordinarie e visite guidate il 26 e il 27 ottobre e il 23 e il 24 novembre di Casina di Cardinal Bessarione, Colombario di Pomponio Hylas, Insula di San Paolo alla Regola, Casa dei Cavalieri di Rodi, Porta Asinaria, Sepolcro degli Scipioni, Insula dell'Ara Coeli, Mausoleo di Monte del Grano, Area Sacra di S. Omobono, Auditorium di Mecenate, Ninfeo degli Annibaldi, Monte Testaccio e Ipogeo di Via Livenza.

Sempre riservate ai possessori della MIC sono le speciali conversazioni e visite guidate nell'ambito dell'iniziativa aMICi, che fino al 17 dicembre 2019 saranno dedicate ad aspetti particolari delle collezioni di Musei Capitolini, Mercati di Traiano - Museo Dei Fori Imperiali, Centrale Montemartini, Museo dell'Ara Pacis, Musei Di Villa Torlonia, oltre a prevedere passeggiate ai Fori Imperiali, dal Foro di Traiano al Foro di Cesare.

Già da sabato 19 ottobre i possessori della MIC potranno accedere gratuitamente ai Musei e agli spettacoli in occasione delle nuove aperture serali della manifestazione I weekend della MIC. Ogni sabato sera uno dei musei del sistema aprirà le porte dalle 20.00 alle 24.00 per accogliere i visitatori con serate di spettacoli e musica in compagnia delle maggiori istituzioni culturali della città. L'appuntamento per i visitatori è ai Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali con le aperture straordinarie del 19 e del 26 ottobre. Successivamente si proseguirà con le aperture serali dei Musei Capitolini in programma il 2, il 9, il 16, il 23, il 30 novembre e il 7 dicembre 2019.

Sabato 14 dicembre torna l'appuntamento con Musei in Musica, la notte di arte e musica tra le opere dei Musei in Comune che anche in questa edizione sarà completamente gratuita per i possessori della Card.

Sia I weekend della MIC che Musei in Musica, sono eventi ad ingresso gratuito per i possessori della card MIC mentre è confermato l'ingresso è al costo di 1 euro per i non possessori della card.

Parole chiave

Musei in Comune musei in musica mic card amici residenti nel territorio di Roma Capitale i weekend della mic

Ultimo aggiornamento 16/10/2019