News

Bookmark and Share
Foto

Mise: Guida alle agevolazioni per imprese 2016

Suddiviso per beneficiari, aree di intervento, contributo e modalità di richiesta, il vademecum del Ministero presenta tutti gli incentivi disponibili

Incentivi alle imprese in un click. È l’obiettivo della guida messa a punto dal Ministero dello Sviluppo economico (Mise) in cui sono elencate tutte le agevolazioni adottate dal dicastero e attualmente fruibili dalle imprese. L’Handbook, redatto sia in italiano che in inglese, è online sul sito del Ministero.

Per dare linfa al tessuto industriale in questi due anni il Mise ha aumentato gli stanziamenti a disposizione delle aziende e puntato su un quadro istituzionale che fornisca i giusti incentivi a sostegno di innovazione, investimenti produttivi e accesso al credito. Una strategia riconducibile ad una visione integrata, unitaria e non frammentata con l'obiettivo di creare le condizioni affinché le imprese possano consolidarsi ed espandersi attraverso il rilancio degli investimenti, una più forte proiezione internazionale e un maggiore accesso ai fattori di produzione quali l’energia e il credito.

La guida raccoglie tutte le agevolazioni attualmente fruibili dalle imprese, suddivise in 4 macro-aree di intervento:

  • sostegno alla competitività;
  • sostegno all’innovazione;
  • efficienza energetica;
  • internazionalizzazione.

In più è presente un focus speciale sulle startup e le PMI innovative.
Per ognuna delle agevolazioni, il manuale prevede una scheda con l’indicazione dei beneficiari, dell’entità del contributo, le modalità di richiesta e le relative scadenze.

Maggiori dettagli e guida alle Agevolazioni del Ministero per le imprese sono disponibili sul sito del Mise.

Per saperne di più su finanziamenti e bandi per le imprese vedere la sezione dedicata nel nostro portale.

Parole chiave

impresa innovazione Ministero dello Sviluppo Economico start up PMI agevolazioni per l'impresa efficienza energetica internazionalizzazione delle imprese imprenditori imprenditoria incentivi finanziamenti per imprese MISE

Ultimo aggiornamento 30/03/2016