News

Bookmark and Share
Nasce la rete del Calcio Solidale

Nasce la rete del Calcio Solidale

Sport, sociale e cultura insieme per promuovere l'integrazione e la partecipazione, coinvolgendo non solo gli sportivi, ma l’intero territorio

Al via la prima rete italiana di Calcio Solidale, promossa dall’assessorato a Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma Capitale e da Fondazione Roma Solidale onlus, un progetto volto ad instaurare una collaborazione tra vari soggetti e realtà del mondo dello sport, del sociale e della cultura.

Il calcio, per sua natura carico di elementi simbolici immediatamente condivisibili tra le persone e così radicato nella cultura del nostro paese, è una “lingua” comprensibile a tutti, in grado di parlare alla testa e al cuore, di radicare in profondità valori e sentimenti, capace di abbattere barriere fisiche, linguistiche e culturali per innescare processi di riscatto sociale. Per questo, tutte le esperienze che ad esso sono legate possono diventare laboratorio di integrazione e partecipazione collettiva. La Rete del Calcio Solidale nasce per restituire ai territori in cui si svolge la pratica sportiva esempi positivi e modelli, competenze e modalità gestionali solide e trasparenti, recuperando valori ormai smarriti nel circuito del “calcio mediatico”, per connettere le realtà che, a livello cittadino, regionale e nazionale, si occupano di calcio nel sociale.

In concreto, il progetto intende promuovere iniziative di aggregazione e integrazione, formazione e riflessione in grado di coinvolgere giovani, atleti, persone con disabilità, soggetti in condizioni di disagio socio-economico e a rischio marginalità, famiglie, scuole. Tra le azioni prioritarie è prevista l’attivazione di spazi interattivi di incontro e confronto, trasversali ai mondi dello sport, del sociale, della cultura, rivolgendosi non solo a chi pratica l’attività sportiva, ma all’intero territorio. Allo stesso tempo Calcio Solidale intende facilitare e consolidare un rapporto attivo con le istituzioni, per promuovere il riconoscimento delle pratiche di calcio sociale quale realtà positiva e consolidata, già disponibile per i giovani e le comunità.

Per conoscere meglio il progetto e le iniziative programmate si può consultare il sito del Calcio Solidale e guardare il video dedicato.

Parole chiave

sport solidarietà cultura società Roma Capitale calcio Fondazione Roma Solidale Onlus Assessorato Scuola Sport Politiche Giovanili e Partecipazione

Ultimo aggiornamento 24/04/2015