Per saperne di più

News

Bookmark and Share
Foto

Nasce SMA! - Small festivals accelerator

Al via il progetto triennale di acceleratore cofinanziato da Europa Creativa per un modello sostenibile di festival musicali nelle aree periferiche del continente

Il progetto SMA! è l’acceleratore a sostegno dei boutique festival, cofinanziato da Europa Creativa. L’obiettivo è quello di definire un modello di sviluppo sostenibile transfrontaliero. Attraverso strategie di diversificazione, miglioramento di management e dei rapporti con gli stakeholder, si punterà ad acquisire una maggiore competitività ed attrattività all’interno dei circuiti internazionali di organizzazione di eventi musicali e culturali, oltre alla creazione di infrastrutture sostenibili nel campo delle economie creative nelle aree periferiche del continente, a favore della crescita economica e sociale delle comunità. 

Tutto parte da una constatazione: gli eventi musicali come i boutique festival hanno permesso ai territori periferici di farsi scoprire dall’universo degli appassionati e degli addetti ai lavori grazie al lavoro di professionisti, il più delle volte del posto, che scommettono su questo settore per provare a fare economia in queste aree. Nel lungo periodo però tutto questo non è bastato a creare un vantaggio competitivo sui circuiti internazionali di fruizione, per via di alcune condizioni oggettive come le carenze infrastrutturali e la mancanza di fondi economici.

SMA! ha quindi l'ambizioso scopo di definire e attuare un modello di business che possa definire soluzioni ai problemi comuni dei partner e diventare un esempio da seguire per altri eventi che si trovano a dover fronteggiare condizioni strutturali uguali o simili. Gli obiettivi di progetto che saranno realizzati favoriranno la circolazione di idee e la crescita di una maggiore professionalità per la realizzazione dei piccoli festival che hanno una grande potenzialità per lo sviluppo sociale ed economico delle cosiddette aree periferiche.  

Il progetto SMA! mira anche a migliorare l’economia dei singoli eventi, attraverso la definizione di altre attività che faranno crescere il turismo culturale in queste aree. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche alla ecosostenibilità dei singoli eventi, attraverso lo sviluppo di soluzioni a basso impatto ambientale, e all'accessibilità e all’inclusione, attraverso la creazione di reti locali e internazionali  per la riduzione di questo gap da ogni punto di vista.

Maggiori dettagli su Nasce-sma-lacceleratore-per-i-boutique-festival.

Parole chiave

festival musicale Programma Europa Creativa 2014-2020 small festivals accelerator sma! boutique festival

Ultimo aggiornamento 11/02/2021