News

Bookmark and Share
Foto

Novità in biblioteca

Nel catalogo online del Bibliotu, rete delle Biblioteche di Roma, tantissime novità editoriali: circa 20mila volumi e nuove pubblicazioni

326.490,58 euro è l’importo complessivo investito nell’acquisto di nuovi libri (circa 20mila volumi) entrati nel catalogo online del Bibliotu grazie al contributo assegnato all'Istituzione Biblioteche di Roma dal MIBACT, attraverso il "Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali costituito con decreto Ministeriale n. 267/2020". 

Ognuna delle Biblioteche di Roma ha effettuato gli acquisti in 3 librerie indipendenti privilegiando il criterio della prossimità territoriale. Si è rafforzata così la collaborazione virtuosa che da sempre contraddistingue il rapporto tra le biblioteche comunali e le librerie del territorio: le 42 biblioteche (comprese le tre nel carcere di Rebibbia), la maggior parte delle quali ubicate in periferia, hanno integrato il loro patrimonio librario, sostenendo le 61 librerie, più vicine alle loro sedi. L’intervento delle biblioteche romane è stato principalmente rivolto al sostegno delle “librerie indipendenti” ossia di quelli imprese che operano nel settore della vendita dei libri al dettaglio e che non risultano comprese in gruppi o catene di librerie; si tratta di microimprese, con un numero di addetti da uno a cinque, caratterizzate da una gestione diretta, anche familiare, che rappresentano un sistema diffuso in modo capillare sul territorio, vero e proprio presidio culturale, nelle aree cosiddette periferiche della metropoli. 

Inoltre dal 1 gennaio 2021, nell'edicola digitale delle Biblioteche di Roma è disponibile per tutti gli iscritti il quotidiano la Repubblica, appartenente al Gruppo Editoriale L'Espresso, e attualmente secondo quotidiano d'Italia per diffusione. La Repubblica si affianca alla già ricca offerta di quotidiani in versione digitale a pieno testo, attualmente composta da: Corriere della Sera, il Fatto quotidiano, Gazzetta dello Sport, Libero, il Tempo.

Parole chiave

Biblioteche di Roma la Repubblica ebook gratis librerie indipendenti bibliotu prestito online edicola digitale

Ultimo aggiornamento 08/01/2021