Per saperne di più

News

Bookmark and Share
Foto

Porta Futuro nelle università

Al via alla Sapienza e poi nei principali atenei del Lazio il nuovo servizio per l'occupabilità rivolto a laureati, laureandi, cittadini e imprese

Nasce Porta Futuro Città Universitaria, il nuovo servizio della Regione Lazio pensato per offrire assistenza e informazioni e per accompagnare i cittadini in un percorso che favorisca l'incremento dell’occupabilità.
Il servizio si rivolge a laureati e laureandi, ma è aperto anche a tutti i cittadini e alle imprese che desiderano aumentare l’efficacia delle proprie tecniche di ricerca del lavoro o innovare i processi produttivi. Prosegue in questo modo l’impegno della Regione per sostenere i giovani e aiutarli nella ricerca di un lavoro dopo il percorso di studi.

Ecco tutti i servizi offerti da Porta Futuro Città Universitaria:

  • Accoglienza: per facilitare l’utilizzo consapevole dei servizi.
  • Orientamento: per far acquisire agli utenti consapevolezza riguardo le principali caratteristiche del metodo di lavoro e far loro utilizzare al meglio competenze e capacità nel mercato del lavoro.
  • Bilancio delle competenze: per migliorare la definizione dell’identità professionale degli utenti.
  • Servizi formativi brevi per l’aumento dell’occupabilità: per rendere i profili professionali più compatibili alle richieste del mercato del lavoro.
  • Consulenza per lo startup di impresa: per aumentare la consapevolezza dell’aspirante imprenditore e sostenerlo dalle procedure relative allo startup d’impresa all’analisi di fattibilità, dal supporto alla redazione del business plan alla ricognizione degli strumenti di finanziamento pubblici e privati disponibili.
  • Eventi e convegni: per il rafforzamento delle conoscenze relative a tematiche particolarmente rilevanti nell’ambito del mercato del lavoro.

La prima sede ha aperto il 27 gennaio 2016 alla Sapienza Università di Roma. Il servizio sarà poi successivamente introdotto in tutti i principali atenei del Lazio. Attualmente sono operative anche le sedi dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dell'Università degli Studi Roma Tre e dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, nella capitale, e poi quelle negli atenei di Cassino, Latina, Rieti e Viterbo.

Per maggiori dettagli e aggiornamenti su Porta Futuro Network University è possibile consultare il sito della Regione Lazio e di Porta Futuro.

Per saperne di più sui servizi per l'orientamento e la ricerca di lavoro vedere la sezione dedicata nel nostro portale.

Parole chiave

lavoro università laureati Regione Lazio orientamento al lavoro occupabilità imprese laureandi Porta Futuro Porta Futuro Città Universitaria

Ultimo aggiornamento 27/06/2016