News

Bookmark and Share
Foto

Progetto PMI ed Università 2019

Forma Camera e Università Roma Tre insieme per un progetto di innovazione aziendale con tirocini per neolaureati e formazione per le PMI

Il Progetto PMI ed Università per la formazione e lo sviluppo di grandi competenze, organizzato da Forma Camera - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre e CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Roma, si inserisce in un percorso di sostegno al rafforzamento del rapporto tra sistema imprenditoriale e sistema universitario attraverso l’attivazione di tirocini extracurriculari.

In particolare il Progetto, che nasce dalla necessità delle PMI di adottare strategie di innovazione sistematica e continua nei prodotti, nei servizi, nelle tecnologie e nei modi di produzione, ha l’obiettivo di:

  • sostenere l’aggiornamento delle competenze degli imprenditori attraverso il ciclo di seminari formativi Small Business Administration, realizzato all’interno del sistema universitario (Dipartimento di Economia di Roma Tre), sulle tematiche di base del management e su tematiche specifiche relative al settore delle singole PMI.
  • favorire l’acquisizione da parte delle imprese di nuove competenze tecniche specialistiche attraverso l’inserimento in tirocinio di giovani neolaureati (titolo di studio conseguito da non più di 12 mesi), per un periodo di 3 mesi, per la realizzazione e lo sviluppo congiunto di un progetto aziendale di innovazione, proposto dall’impresa ospitante.

Saranno selezionate 16 imprese con sede legale e/o operativa e sede di svolgimento del tirocinio a Roma e provincia, disponibili ad avviare un tirocinio extracurriculare per 3 mesi con un neolaureato (titolo di studio conseguito da non più di 12 mesi), per la realizzazione e lo sviluppo congiunto di un progetto aziendale di innovazione.

Condizioni economiche
Per i tirocini è prevista un’indennità di partecipazione di 800 euro lordi mensili in favore del tirocinante e a carico del soggetto ospitante. Forma Camera riconoscerà al soggetto ospitante un corrispettivo di 400 euro mensili lordi, per lo svolgimento delle attività di tutoraggio aziendale.

Candidature
Le imprese si possono candidare dal 10 al 16 luglio 2019 (termine prorogato) con le modalità descritte nell’Avviso Pubblico, disponibile insieme alla Manifestazione di interesse sul sito Formacamera.it.

Parole chiave

innovazione neolaureati Università degli Studi Roma Tre PMI CNA tirocini extracurricolari Forma Camera Progetto PMI ed Università

Ultimo aggiornamento 02/07/2019