News

Bookmark and Share
Foto

+Ricicli +Viaggi: Atac amplia l'iniziativa

Con nuove macchine in più stazioni metro e nuove regole, più efficace il riciclo di bottiglie di plastica in cambio di titoli di viaggi

Sono due milioni e ottocentomila le bottiglie di Pet riciclate in sette mesi con +Ricicli +Viaggi, il progetto Atac che consente, usando app dedicate, di vedersi assegnato un bonus di 5 centesimi, da spendere in biglietti a abbonamenti, per ogni bottiglia conferita agli appositi compattatori installati nelle stazioni della metropolitana. Finora sono stati erogati due milioni 800mila bonus.
Visto il successo dell’iniziativa, Atac ha deciso di allargare l’iniziativa (finora sperimentale) ad altre stazioni metro, con un nuovo tipo di compattatore più capiente e con nuove regole che evitino lunghe code ai cittadini per lasciare una bottiglia.

Più stazioni metro
Finora le bottiglie in Pet si potevano portare a Cipro Metro A, Piramide Metro B e San Giovanni Metro C. A queste stazioni si aggiungono ora Malatesta Metro C e Anagnina Metro A. Entro fine febbraio i compattatori saranno anche a Laurentina e Basilica San Paolo (Metro B), entro il 10 marzo 2020 a Termini.

Nuove macchine e nuove regole
Per velocizzare l’operazione verranno installate, grazie al partner Coripet (Consorzio per il Riciclo del Pet), nuove macchine più capienti (da 400 a 1.800 pezzi per macchina) e veloci in tutte le otto stazioni. Entro il 10 marzo verranno sostituite le vecchie compattatrici. Al tempo stesso è stata fissato un limite giornaliero: ogni utente potrà portare fino a un massimo di 30 bottiglie al giorno - tetto massimo di quanto effettivamente conferito finora nel 90% dei casi - e le bottiglie oltre la trentesima non genereranno il bonus.
Si allarga inoltre la piattaforma virtuale: le app passano da due (MyCicero e TabNet) a tre con l’ingresso di TicketAppy. Più ampia, dunque, la possibilità per i viaggiatori di cumulare punti senza limite e scontarli sul costo dei titoli di viaggio tramite B+, il sistema Atac online per acquistare biglietti e abbonamenti. Il bonus scatta cinque minuti dopo la consegna delle bottiglie in stazione.

Il sistema di riciclo chiuso e puntuale, grazie a Coripet, fa sì che tutte le bottiglie raccolte rinascano come nuove bottiglie. In questo modo, Roma Capitale si rende protagonista di un’iniziativa che combina innovazione, facilità di fruizione e sostenibilità ambientale.

Maggiori dettagli e aggiornamenti sul sito Atac.roma.it e su Muoversiaroma.it.

Parole chiave

ambiente trasporto pubblico sostenibilità riciclo Atac agevolazioni per chi viaggia +Ricicli +Viaggi

Ultimo aggiornamento 12/03/2020