News

Bookmark and Share
Foto

Ricollocazione: bando per gli enti 2017

Il bando finanzia enti per offrire percorsi di accompagnamento al lavoro ad under 40 senza impiego del Lazio, che potranno poi presentare domanda dal 4 settembre

Nell’ambito di una sperimentazione ormai avviata da un paio d’anni, anche per il 2017 la Regione Lazio ha pubblicato il 3 luglio scorso un Avviso Pubblico rivolto agli enti accreditati per i servizi al lavoro che intendono candidarsi per offrire servizi intensivi per la ricerca di impiego, da realizzare attraverso il contratto di ricollocazione, un vero e proprio strumento di accompagnamento al lavoro. Nell’Avviso sono indicate le modalità e le procedure con cui i soggetti accreditati per i servizi al lavoro devono presentare la propria candidatura.

Risorse finanziarie
Le risorse disponibili sono, al momento, pari a 5.000.000 euro. Attraverso le risorse stanziate è prevista l’attivazione di politiche attive per i destinatari sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature e fino a esaurimento delle risorse disponibili. La Direzione regionale Lavoro si riserva la possibilità di mettere a disposizione ulteriori risorse finanziarie.

Destinatari
I destinatari finali delle attività avviate tramite il Contratto di ricollocazione – Generazioni saranno poi le persone prive di lavoro residenti nella Regione Lazio, di età compresa fra i 30 e i 39 anni compiuti, inclusi coloro che sono in possesso di regolare permesso di soggiorno. I requisiti dettagliati per la partecipazione dei cittadini saranno definiti in un successivo Avviso pubblico.

Come funziona
Gli enti accreditati prenderanno in carico i giovani che avranno aderito al contratto di ricollocazione e costruiranno insieme a loro un percorso personalizzato per l’inserimento lavorativo, sia autonomo sia subordinato. La misura prevede anche l’attivazione di percorsi di aggiornamento professionale e la possibilità di effettuare tirocini extracurriculari.
I giovani interessati potranno iniziare a inviare la loro domanda di partecipazione in via telematica a partire dal 4 settembre 2017.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito della Regione Lazio.

Parole chiave

lavoro Regione Lazio ricerca di lavoro misure per il lavoro under 40 disoccupati inoccupati contratto di ricollocazione politiche attive per il lavoro Contratto di ricollocazione - Generazioni

Ultimo aggiornamento 10/07/2017