Per saperne di più

News

Bookmark and Share
Foto

S/Confini - Festival del cinema adolescente

È rivolto a ragazzi tra gli 11 e i 17 anni del Lazio il progetto di raccolta di brevi documentari da massimo 2 minuti

S/Confini - Festival del cinema adolescente, è un progeto rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni del Lazio.

L’idea è quella di dare voce e spazio agli adolescenti, di farli sconfinare attraverso il linguaggio filmico: i ragazzi che parteciperanno potranno raccontare il luogo che sentono proprio, il loro rifugio oltre i confini imposti dal resto del mondo. Ideando e realizzando un breve cortometraggio (della durata massima di 2 minuti), i ragazzi racconteranno lo spazio che li circonda, aiutando gli altri a guardarlo con gli stessi occhi con cui loro lo guardano. Ogni cortometraggio realizzato sarà pubblicato sul canale Youtube Festival SConfini. I corti saranno proiettati in occasione degli eventi conclusivi di S/Confini, alla presenza di una giuria simbolica. 

I partecipanti verranno indirizzati e sostenuti (a distanza) sin dalle prime fasi, dall’ideazione alla consegna. Obiettivo del progetto, infatti, è anche quello di trasmettere i passaggi di base per la realizzazione di un cortometraggio, i mezzi di produzione cine/televisiva per il web, la gestione delle liberatorie. Saranno, inoltre, sostenuti nella realizzazione da un gruppo tecnico dedicato, che risolverà le difficoltà che riscontreranno durante le riprese. Partecipando al progetto, così, le ragazze e i ragazzi, potranno conoscere tutte le fasi produttive di un cortometraggio.

È possibile partecipare inviando il proprio corto su Volontariato.lazio.it.

Parole chiave

cortometraggi giovani under 18 documentari CSV Lazio adolescenti s/confini festival del cinema adolescente festival cinematohgrafico

Ultimo aggiornamento 04/11/2020