News

Bookmark and Share
Foto

SMart info point a Millepiani

La società mutualistica per artisti e freelancers è ospitata nel coworking del VIII Municipio ogni mercoledì dalle ore 16.00

SMart – Società mutualistica per artisti e freelancers è a disposizione a Millepiani Coworking con un info point ogni mercoledì dalle 16.00. 

Chiara Faini e Giordana Santoro illustreranno a chiunque ne faccia richiesta le prerogative e i servizi di SMart, cooperativa senza scopo di lucro che si rivolge ad artisti e freelance che operano nel settore culturale e creativo proponendo servizi di accompagnamento allo sviluppo della carriera artistica. Nata nel 1998 in Belgio per proporre ai creativi un approccio verso il lavoro regolare e allo stesso tempo tutelato, SMart è attualmente presente in 9 paesi europei e riunisce circa 70.000-75.000 soci tra lavoratori dello spettacolo e freelance provenienti da altri settori.
Assume i suoi soci e si occupa di tutti gli aspetti amministrativi legati al lavoro creativo. Il costo del servizio è l’8,5% del fatturato. Nel caso delle compagnie teatrali, versa per loro i contributi, paga l’IRPEF, fornisce consulenza giuridica, e si impegna affinché essi ricevano il netto del costo della prestazione offerta al committente.

Tra i maggiori benefici a favore dei soci è che, indipendentemente da quando il committente pagherà, il compenso viene loro garantito a data certa, cioè il giorno 10 del mese successivo al lavoro svolto.
Questo aspetto è possibile grazie ad un “fondo di garanzia” che implementato dai soci in proporzione al loro apporto economico, garantisce la liquidità necessaria per effettuare i pagamenti e allo stesso tempo protegge dai rischi di default ai quali i lavoratori del settore possono andare incontro qualora agissero in autonomia con i committenti.
SMart in Italia e nella maggior parte dei paesi d’Europa nei quali esiste ha la forma giuridica di una cooperativa perché il modello economico che si vuole sviluppare è un modello equo, sostenibile e partecipativo e la forma cooperativa garantisce questi aspetti.

SMart è presente in diversi punti/orari, non solo a Roma. Ecco il calendario.

Parole chiave

artisti coworking smart freelance millepiani fondo Società mutualistica per artisti e freelancers infopoint

Ultimo aggiornamento 14/12/2017