News

Bookmark and Share
Foto

Una nuova scuola per Boriç

Crowdfunding aperto fino al 2 agosto per aiutare l’Associazione 60 Miglia a fornire banchi e sedie alla scuola elementare-media del villaggio nel nord dell'Albania

L’Associazione 60 Miglia dal 2011 collabora con la comunità di Boriç, un villaggio del Nord dell’Albania, per promuovere l’accesso all’istruzione, alla sanità e l'impegno sociale.

A giungo l'associazione ha lanciato su Produzioni dal basso una campagna di raccolta fondi per finanziare l'acquisto di banchi e sedie per i 250 studenti della scuola elementare-media Vasil Shanto prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, per poter permettere a bambine, bambini e giovani di Boriç di poter fare lezione.
La scuola Vasil Shanto di Boriç è una scuola storica che copre l’intera area di Vraka, un insieme di villaggi che si trova sulle sponde del lago di Scutari, abitata da quasi 5.000 persone. Dopo 20 anni, la scorsa estate è tornata a scuola l’energia elettrica, ma tutt’ora gli studenti e gli insegnanti svolgono le lezioni sui banchi e le sedie che risalgono ai primi anni ’90, ormai completamente marci e consumati. Nonostante questo, la scuola di Boriç continua ad essere un punto di riferimento per la comunità, nonché unico luogo di aggregazione di tutta l’area.

I soldi raccolti con la campagna (2.500 euro) verranno interamente utilizzati per l'acquisto di 120 banchi e 240 sedie per la scuola di Boriç. La somma totale necessaria è di 4.800 euro, i rimanenti 2.300 euro saranno coperti con i fondi propri dell’Associazione 60 Miglia, ottenuti grazie ad autofinanziamenti ed eventi realizzati nel corso dell’anno. L’Associazione 60 Miglia è costituita da soli volontari, quindi i fondi raccolti con la campagna, tolti i costi netti dei reward e i costi bancari, saranno utilizzati direttamente per il pagamento alla ditta albanese che si occuperà della realizzazione delle sedie e dei banchi.

La campagna di crowdfunding prevede come di consueto diverse ricompense e resterà aperta fino al 2 agosto 2019.

Per saperne di più e contribuire al progetto Produzionidalbasso.com

Parole chiave

Albania raccolta fondi crowdfunding produzioni dal basso associazione 60 Miglia

Ultimo aggiornamento 20/06/2019