News

Bookmark and Share
Foto

UniCamillus: un nuovo ateneo a Roma

Aperti dal 21 maggio i bandi di ammissione per l'a.a.2018/19 dell’università internazionale di medicina e professioni sanitarie di nuova istituzione

Da quest’anno a Roma è presente una nuova Università Medica privata a vocazione internazionale, rivolta, oltre che a studenti italiani ed europei, a giovani non comunitari che guardano alla medicina con spirito umanitario globale. UniCamillus - Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences apre ufficialmente le sue porte con la pubblicazione sul suo sito ufficiale dei bandi per le iscrizioni all’anno accademico 2018/2019.

In prima linea per formare operatori sanitari nel mondo
L'attenzione di UniCamillus verso i propri studenti e verso le questioni umanitarie ha già dato luogo nei mesi scorsi ad una serie di incontri con diversi rappresentanti di Paesi in via di sviluppo. Il Rettore dell’ateneo, Gianni Profita, ha avuto modo di confrontarsi e dialogare, tra gli altri, con gli ambasciatori di Etiopia, Sri Lanka, Ucraina, Haiti, Pakistan, Burkina Faso, Bangladesh, Camerun, Bosnia, Egitto e Zimbabwe che hanno accolto favorevolmente questo progetto. Gli incontri hanno confermato la necessità di sostenere in molti Paesi del Sud del Mondo la formazione sanitaria, nonché la ricerca scientifica sulle patologie emergenti, anche attraverso scambi socio-sanitari, gemellaggi e stage. La salute è un valore assoluto per il quale il Nord e il Sud del mondo devono impegnarsi senza sosta. Gli studenti dell’Università arriveranno da molti Paesi del pianeta, alcuni dei quali in conflitto tra loro, e potranno studiare e collaborare insieme. Saranno gli stessi che tra pochi anni saranno chiamati a dialogare anche per costruire migliori relazioni tra i loro Paesi.

L’offerta formativa umanitaria di UniCamillus
Unica nel suo genere, UniCamillus si rivolge a studenti animati non solo da interessi scientifici, ma anche umanitari. Per favorire un impatto globale sulla loro futura professionalità i corsi saranno in Inglese. L'ingresso è a numero programmato e la frequenza è obbligatoria. A completamento dell’offerta formativa sono state messe a punto partnership di eccellenza che garantiscono tirocini di alto livello e altri progetti scientifici comuni con il Policlinico Tor Vergata, la Casa di Cura Madonna della Fiducia, l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata, l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani IRCCS, il Nomentana Hospital, l’Ospedale San Carlo di Nancy, l’Ospedale San Giovanni, il Rome American Hospital e il San Raffaele Pisana IRCCS, l’Ospedale Sant’Eugenio e l’Ospedale Pertini.

Per l’anno accademico 2018/19 saranno attivi i seguenti corsi:

  • Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di 6 anni in Medicina e Chirurgia
  • Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie abilitanti all'esercizio della professione (3 anni) in: Ostetricia; Infermieristica; Fisioterapia; Tecniche di Laboratorio Biomedico; Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia.

Ammissioni e borse di studio
Per accedere ai corsi è richiesta agli studenti italiani e comunitari la partecipazione a una prova di ammissione con test a risposta multipla e ad un successivo colloquio orale per un certo numero di classificati. La richiesta di partecipazione alla prova di ammissione dovrà essere inviata a partire dal 21 maggio 2018 e fino al 18 settembre 2018, previa registrazione sul sito dell’università. La graduatoria del concorso d’ammissione sarà pubblicata online entro il 16 ottobre 2018.
Gli studenti interessati possono consultare i Bandi 2018/2019 sul sito dell’Università, per conoscere approfonditamente le modalità d’iscrizione e il numero di posti a disposizione per ogni specifico Corso di Laurea.
Per gli studenti non comunitari è prevista una procedura diversa basata sui testi UKCAT in modo da consentire loro di effettuare i test in località il più possibile vicine alla loro residenza. Proprio a quest’ultimi, nel caso in cui non dispongano di risorse economiche sufficienti, sono riservate numerose borse di studio.

Ulteriori informazioni e Bandi sul sito Unicamillus.org.

Parole chiave

università borse di studio Medicina e Chirurgia professioni sanitarie Paesi in via di sviluppo corsi in lingua inglese università a Roma a.a.2018/2019 UniCamillus - Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences UniCamillus

Ultimo aggiornamento 14/05/2018