Studiare all'estero le opportunità per chi è laureato

Si parlerà di Borse di studio offerte dai governi dell'Unione Europea (con le numerose opportunità offerte dal Ministero degli Affari esteri); di  Borse di Studio Fullbright  e delle possibilità di svolgere un'esperenza negli Stati Uniti e di Italian Student Fund per ottenere un prestito  finalizzato alla formazione all'estero.


BORSE DI STUDIO OFFERTE DAI GOVERNI DELL’UNIONE EUROPEA
 

Borse di studio del Ministero degli Affari Esteri per i cittadini italiani
Il Ministero degli Esteri pubblica ogni anno un bando   che raccoglie le borse di studio destinate da molti Governi stranieri e Organizzazioni Internazionali a cittadini italiani. Si tratta del frutto di accordi bilaterali tra il nostro e gli altri governi con lo scopo di agevolare gli scambi culturali tra i paesi.
Le offerte variano di paese in paese per: tipo, durata e numero di borse, data di scadenza, requisiti dei destinatari, ammontare della somma elargita, ecc.
In linea di massima si può dire che si trovano borse per laureati e per studenti, di poche settimane e di anni interi, per corsi di lingua e per progetti di ricerca, di poche centinaia di euro e di finanziamenti consistenti www.esteri.it

Borse di studio del Ministero degli Affari Esteri per il Collegio d’Europa
Il Collegio d’Europa è una prestigiosa istituzione di formazione accademica post-laurea con sede a Bruges (Belgio) e Natolin (Polonia), nella quale è possibile frequentare un Master in Studi Europei della durata di un anno accademico (lezioni in lingua inglese e francese), nel campo del Diritto, Economia, Scienze Politiche e dell’Amministrazione. La Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri offre annualmente borse di studio a sostegno dei cittadini italiani laureati e laureandi che intendono partecipare al Programma di studi del Collegio.
Altri Governi dell’UE offrono borse di studio con la stessa finalità. Le informazioni sui requisiti e le modalità di partecipazione possono essere reperite sul sito Internet del Collegio d’Europa. http://www.coleurop.be/

Borse di studio per italiani residenti all'estero (IRE)
http://www.italyemb.org/Borsestudio1.htm
Apposite borse di studio in Italia sono previste per italiani stabilmente residenti all'estero, con esclusione dei cittadini italiani residenti in via temporanea e i dipendenti a qualsiasi titolo di Uffici della Pubblica Amministrazione italiana all'estero e dei loro familiari. Queste borse sono disponibili per gli italiani residenti nei seguenti Paesi tutti extra-UE: Australia, Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Congo Brazzaville, Egitto, Eritrea, Etiopia, Giordania, Messico, Perù, Siria, Stati Uniti, Sud Africa, Tunisia, Uruguay e Venezuela.

Borse di studio per l’Istituto Universitario Europeo
http://www.iue.it/
I Paesi dell’Unione Europea prevedono borse di studio per i propri laureati presso l’Istituto Universitario Europeo
Il Ministero degli Affari esteri – Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale e Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo - contribuisce inoltre a borse di studio per la frequenza dell’IUE da parte di studenti provenienti dai Paesi dell’Europa Centro Orientale; dall’Albania, dalla Bosnia Erzegovina, dall'Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia e dalla Serbia-Montenegro; dalla Federazione Russa e della Comunità degli Stati Indipendenti; dai Paesi della sponda Sud e Est del Mediterraneo.


BORSE DI STUDIO FULBRIGHT

Le Borse di studio Fulbright sono riservate ai cittadini italiani e sono offerte per attuare una esperienza di studio e/o ricerca (Concorsi Categoria Graduate Studies), di ricerca (Concorso Categoria Research Scholar, o di insegnamento (Concorso Categoria Lecturer) negli Stati Uniti. Sono ammesse tutte le discipline ad eccezione delle materie cliniche afferenti alla Medicina e Chirurgia, alla Odontoiatria, alla Medicina Veterinaria e ai programmi in Business Administration.
Le borse di studio oltre a un comprenso specifico comprendono anche il contributo forfetario per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti e l’assicurazione medica finanziata dal Governo Americano, i costi della procedura di ammissione espletata dall’Institute of International Education (IIE) con sede a New York.

A) Categoria Graduate Study – borse di studio per la frequenza di corsi di specializzazione post-laurea
Requisiti di partecipazione ai concorsi
- Cittadinanza Italiana
- Titolo di laurea (vecchio ordinamento) o laurea magistrale (nuovo ordinamento) conseguiti da non piu di tre anni e/o Diploma rilasciato dalle Accademie di Arte o Musica
- Limite d'eta 35 anni alla data di scadenza del concorso
- Ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato del TOEFL (Test of English As a Foreign Language www.ets.org/toefl) con un punteggio minimo di 100 (internet-based) o 250 (computer-based) o 600 (paper-based)
B) Categoria Graduate Study (Visiting Student Researcher) Concorso riservato a dottorandi di ricerca
Requisiti di partecipazione al concorso
- Cittadinanza italiana
- Titolo di laurea (vecchio ordinamento) conseguito in Italia o laurea magistrale (nuovo ordinamento)
- Certificato dello status di dottorando
- Ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato del TOEFL (Test of English As a Foreign Language www.ets.org/toefl) con un punteggio minimo di 72-73 (internet-based) o 200 (computer-based) o 533 (paper-based)
C) Categoria Research Scholar -  borse di studio per effettuare progetti di ricerca di 6 mesi
Requisiti di partecipazione al concorso
- Cittadinanza italiana
- Dottorato di ricerca conseguito da più di due anni o Ricercatori confermati o Professori Associati
-Ottima conoscenza della lingua inglese. Requisito preferenziale aver gia sostenuto il TOEFL (Test of English As a Foreign Language www.ets.org/toefl) con un punteggio minimo di 72-73 (internet-based) o 200 (computer-based) o 533 (paper-based)
D) Categoria Lecturer - Concorso per l'assegnazione di incarichi di insegnamento di tre/cinque mesi presso le Cattedre Fulbright istituite dalla Commissione in accordo con la University of Chicago, la Georgetown University, la University of Notre Dame e la University of Pittsburgh.Le materie di insegnamento rientrano nell'ambito degli Studi Umanistici e delle Scienze Sociali. I docenti interessati a formalizzare la richiesta dovranno proporre un programma di insegnamento nell'ambito delle tematiche della specifica universita di accoglimento.

Altre Opportunità :
 
Seminari  estivi di Studi Americani presso Universita Americane Fulbright
Il progetto amministrato dalla Commissione Fulbright è sponsorizzato dallo U.S. Department of State che organizza ogni anno dei Seminari estivi di sei settimane per la promozione e sviluppo dei fondamentali aspetti della cultura americana nell'ambito dei programmi didattici effettuati dai partecipanti nelle rispettive Nazioni europee ed extra-europee.
Requisiti per la partecipazione
- Cittadinanza italiana
- Insegnanti di Lingua e Letteratura inglese nella scuola secondaria superiore
- Docenti universitari di Scienza dell'educazione
- Limite d'eta 45 anni
-Ottima conoscenza della lingua inglese. Requisito preferenziale aver gia sostenuto il TOEFL (Test of English As a Foreign Language www.ets.org/toefl) con un punteggio minimo di 79 - 80 (internet-based) o 213 (computer-based) o di 550 (paper-based)
Assistentati all’insegnamento della Lingua Italiana presso Collages e Università 
Il progetto amministrato dalla Commissione Fulbright è sponsorizzato dall' Institute of International Education (I.I.E.) che tramite le Commissioni Fulbright seleziona i candidati da proporre alle università americane che richiedono assistenti di madrelingua Europei. Durante i periodi di assistentato i borsisti, compatibilmente con gli impegni didattici, potranno frequentare uno/due corsi universitari.
Requisiti per la partecipazione
- Cittadinanza italiana
- Diploma di laurea (vecchio ordinamento) o titolo di laurea magistrale (nuovo ordinamento)
- Comprovata esperienza di insegnamento
-Limite d'età 32 anni
- Ottima conoscenza della lingua inglese certificata dal TOEFL (Test of English As a Foreign Language www.ets.org/toefl) con un punteggio minimo di 79 - 80 (internet-based) o 550 (paper-based) o 213 (computer-based)

Maggiori informazioni 
www.fulbright.it



MASTER ED MBA IN U.S.A CON ITALIAN STUDENT LOAN FUND

Il Fondo é nato nel 1979, promosso dal Presidente della Confindustria Guido Carli e dall'Ambasciatore degli Stati Uniti Richard N. Gardner. Il suo patrimonio é costituito dalle donazioni elargite da imprese, banche e studi professionali nonché dai contributi dei beneficiari stessi del finanziamento del Fondo.L'assistenza finanziaria prevede finanziamenti fino a € 15.000,00 (dato il limitato ammontare del finanziamento, esso è particolarmente adatto come complemento ad altre borse (es. Fulbright) e viene concessa in unica soluzione ai candidati prescelti. La restituzione del capitale più un modesto contributo, che decorre dal momento dell'erogazione, avverrà in 24 rate trimestrali fisse (6 anni) da corrispondere solo dopo il 30mo mese successivo all'erogazione.

Requisiti
Cittadinanza e residenza italiana; diploma di laurea italiano, vecchio o nuovo ordinamento; età massima 35 anni alla scadenza della domanda; ottimo curriculum accademico e/o professionale; ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal TOEFL; piano di studi o di ricerca per il corso prescelto; ammissione all'università statunitense o situazione delle domande in corso.


Per informazioni
THE ITALIAN STUDENT LOAN FUND - FONDO PER STUDENTI ITALIANI
Via Michelangelo Caetani, 32 - c/o Centro Studi Americani - 00186 Roma
Tel. +39-06-6892700 - Fax +39-06-9352276 - Mobile +39-338-6267844
Email: fostudit@tin.it -  Web site: www.fondostudentiitaliani.it
Tribunale di Roma – Reg. Pers. Giur. N.290 – Cod. Fisc. 80439680580
Sede Legale: Wilmington, Del., USA (A Delaware not-for-profit corporation)

Blog

Resta aggiornato e fai sentire la tua voce commentando il tema del giorno

Database produzioni giovanili

Entra nella web gallery dei nuovi creativi: c'è posto per tutti !

Vrd Europa

Link e documenti utili per studiare, viaggiare, lavorare o divertirsi

Guide e indirizzi

Cosa fare, come farlo e da dove cominciare. I consigli della redazione

Entra

Perché registrarsi?

Cerca