Approfondimenti

Bookmark and Share
Foto

Esami e attestati di conoscenza della lingua francese

I certificati e i test ufficiali di conoscenza della lingua francese, garantiti dalla validità europea e dal riconoscimento internazionale

Parlata in cinque continenti, la lingua francese è, dopo l’inglese, tra le più diffuse e studiate nel mondo. Può essere utilizzata nell'ambito di percorsi di studio, in Italia e all'estero, e può agevolare l'ingresso nel mercato del lavoro. Il francese è anche lingua ufficiale di lavoro dell'Unione europea e dell'Unione africana e viene utilizzato da molti altri organismi e organizzazioni internazionali.

Gli enti certificatori della lingua per cittadini stranieri non francofoni, riconosciuti dai Ministeri dell’Educazione nazionale e dell’Insegnamento superiore francesi, sono il Centre international d’études pédagogiques (CIEP)  e la Camera di Commercio e Industria di Parigi (CCIP), che rilascia attestati soprattutto per il francese commerciale o professionale.

La rete culturale francese dispone di due gruppi di strumenti di valutazione delle competenze linguistiche:

  • i certificati/diplomi che si conseguono con esami che valutano competenze complesse, si compongono di varie prove e danno luogo al rilascio di un diploma senza limiti di validità nel tempo;
  • i test che accertano il livello e la competenza del candidato assegnando un punteggio che ha una validità limitata nel tempo.

Diplomi di lingua francese 

La proposta di certificati di lingua francese, rilasciati dal Ministero dell’Educazione nazionale, si compone di esami di vario livello, da elementare ad avanzato, che si riferiscono allo schema del Quadro comune europeo per le lingue:

  • DILF - Diplôme Initial de Langue Française: attesta la conoscenza elementare e si rivolge a principianti.
  • DELF - Diplôme d'Etudes en Langue Française: attesta la capacità di comunicazione in francese, scritto e orale, nelle situazioni correnti del quotidiano e si compone di 4 tipi di esame (DELF A1, A2, B1, B2)
  • DALF - Diplôme Approfondi en Langue Française: comprende 2 tipi di esami (DALF C1, C2) e corrisponde ad un perfezionamento mirato agli studi universitari o un uso professionale avanzato della lingua.

Tutti i diplomi (DILF, DELF, DALF), e relativi livelli, sono indipendenti l’uno dall’altro, non hanno una scadenza e certificano le quattro competenze linguistiche (comprensione e produzione, scritte e orali).
Sono stati istituiti anche il DELF Prim (età 8-12 anni) e il DELF Scolaire, riservati a studenti delle scuole medie e superiori con età inferiore ai 18 anni. In particolare, si segnala che il DELF Scolaire B2 dà accesso all’università in Francia, senza bisogno di sostenere il test linguistico d'ingresso. Il DELF Pro è invece il Diplôme d'études en langue française "option professionnelle" per persone che hanno come obiettivo l’inserimento professionale in Francia o in un altro paese francofono.

Torna su

Diplomi di lingua professionale 

Istituiti dalla Camera di Commercio e dell’Industria di Parigi (CCIP), i DFP - Diplômes de français professionnel sono proposti per 7 diversi ambiti professionali e sono basati su una scala di 5 livelli, da A1 a C1, del Quadro comune europeo per le lingue. In generale, si rivolgono sia a professionisti che a studenti che si preparano a lavorare nel settore di riferimento:

  • DFP Affaires: permette di attestare la capacità di utilizzare efficacemente il francese, orale e scritto, nelle principali situazioni di comunicazione professionale e di essere operativi nelle funzioni relazionali, amministrative e commerciali dell'impresa.
  • DFP Sciences et techniques: prepara all'utilizzo del francese nelle principali situazioni di uso professionale, scritto e orale, nei settori della scienza e della tecnica, della tecnologia e dell'industria.
  • DFP Droit: valuta la comprensione ed espressione, scritte e orali, del francese giuridico (riferimenti ai testi di legge e loro interpretazione, negoziazione, relazioni con i clienti ecc.)
  • DFP Santé: valuta la comprensione ed espressione, scritte e orali, del francese professionale in ambito medico e paramedico.
  • DFP Relations Internationales: creato su richiesta del Ministero degli affari esteri francese e dell'Organizzazione internazionale della Francofonia, il diploma attesta le competenze nell'espressione scritta e orale nel settore della diplomazia e delle relazioni internazionali, rispondendo ai bisogni di diplomatici, funzionari e giornalisti.
  • DFP Tourisme, Hôtellerie, Restauration: certifica il livello di comprensione ed espressione, scritte e orali, nei settori di riferimento, rispondendo alle esigenze di professionali di personale non francofono di ristoranti, hotel, agenzie di viaggio.
  • DFP Mode: attesta la capacità di lavorare utilizzando il francese, sia scritto che orale, nel settore della moda.
Torna su

Test ufficiali di lingua francese 

Diversamente dai diplomi che comprovano un livello di competenza preciso a chiusura di un percorso di studio, il test è un modo per conoscere e attestare il proprio livello in qualsiasi momento della formazione. Con il test viene rilasciato un attestato che propone un'analisi dettagliata del risultato ottenuto.

  • TCF - Test de Connaissance du Français: è un test linguistico ufficiale di francese generale per i non francofoni. Rilasciato dal Ministero francese dell’Educazione nazionale, è articolato in sei livelli e ha validità biennale. Da gennaio 2019 sarà disponibil anche per il Canada
  • TEF - Test d'Evaluation de Français: attesta la competenza linguistica generica nella comprensione ed espressione linguistica ed è rilasciato dalla Chambre de Commerce et d'Industrie di Parigi (CCIP).
Torna su

Dove studiare 

Il sito dell'Institut français Italia è il punto di partenza ideale per orientarsi e cercare un percorso formativo nella lingua francese. Qui si trovano informazioni aggiornate sui Centri linguistici per studiare in Italia e in Francia, oltre ad approfondimenti e aggiornamenti su test e certificazioni. È possibile accedere alle pagine dedicate alle certificazioni attraverso il link www.testecertificazioni.it.

Se volete studiare francese in Italia, il consiglio è di cercare il corso più adatto alle vostre esigenze tra quelli proposti dai Centri e Istituti culturali francesi riportati sul sito dell'Ambasciata di Francia. A Roma, l'Institut français - Centre Saint Louis propone corsi di francese e di preparazione per gli esami DELF/DALF e per il TCF, offrendo inoltre agevolazioni agli utenti under 35 di Informagiovani Roma (vedi le convenzioni attive).

Altro punto di riferimento sono le Alliances Françaises, centri ufficiali di preparazione e di esame per i diplomi di Stato a valore nazionale ed internazionale: DELF e DALF, diplomi della Camera di Commercio e dell’Industria di Parigi e i diplomi dell’Alliance Française de Paris per l’insegnamento del francese.

L'elenco completo dei centri accreditati per il rilascio di TEF e DFP in Italia si trova su Italie.campusfrance.org.

Se siete interessati a una esperienza più immersiva nella lingua e cultura francese, date un'occhiata ai suggerimenti per studiare in Francia su questo sito e sul sito dell'Ambasciata.

Torna su

Link utili 

Torna su

Informazioni

Fonti

diplomatie.gouv.fr

ambafrance-it.org

ciep.fr

francais.cci-paris-idf.fr

institutfrancais-italia.com/it

centredelanguefrancaise.paris

Incontro Let’s go France promosso dall'Assessorato allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale, realizzato da Informagiovani Roma Capitale con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura S.r.l., in collaborazione con il Dipartimento Turismo, Formazione e Lavoro Roma Capitale, Direzione Formazione Professionale e Lavoro, l'Ambasciata di Francia in Italia, l'Institut Français Italia, Campus France Italie e con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Parole chiave

lingue straniere viaggio studio studiare all'estero certificazione esami di certificazione lingua francese Institut français Italia studiare le lingue DELF DALF test lingua francese

Ultimo aggiornamento 19/02/2019