Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 4 Gennaio 2022 al 4 Febbraio 2022

Percorsi triennali di IeFP 2022/23

Iscrizioni aperte per i percorsi triennali validi per l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale

Il sistema educativo regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale (IeFP) è un insieme di percorsi utili all'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione professionale. Il diritto-dovere di istruzione e formazione riguarda gli alunni di età compresa tra i 6 e i 18 anni.
Nel Lazio l'offerta formativa è rappresentata:

  • dai Centri di formazione professionale (Istituzioni Formative - IF), sia in convenzione che gestiti direttamente dalle Amministrazioni locali. Tra questi ultimi i Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale;
  • dalle Istituzioni Scolastiche (IS) che offrono i percorsi triennali di IeFP in regime di sussidiarietà integrativa.

Iscrizioni online
Per l'iscrizione alle prime annualità dei Percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) del Lazio, erogati dai Centri di formazione professionale nell'anno scolastico e formativo 2022/23, la Regione Lazio si avvale del sistema del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) per le iscrizioni online degli studenti. Le domande di iscrizione online possono essere presentate dalle ore 8.00 del 4 gennaio alle ore 20.00 del 4 febbraio 2022 (scadenza prorogata)

Chi può iscriversi
L'iscrizione online ai Centri di istruzione e formazione professionale regionali è riservata esclusivamente agli studenti che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (scuola media) prima dell'inizio delle lezioni dell'anno scolastico 2022/23 e intendano assolvere l'obbligo di istruzione attraverso la frequenza di percorsi di IeFP.

Come iscriversi
Per effettuare l’iscrizione online, i genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale, gli affidatari e i tutori devono registrarsi sul sito Iscrizioni.istruzione.it, inserire le informazioni essenziali sull'alunno ed esprimere le proprie preferenze riguardo l'offerta formativa proposta dal Centro di formazione professionale scelto.

Maggiori dettagli su Regione.lazio.it.

Ultimo aggiornamento 31/01/2022