Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

CFP Adriatico

Via Dei Monti Lessini, 6 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

18 Dicembre 2018
dalle ore 14.00 alle 17.00

CFP Adriatico: Open day 2018

CFP Adriatico - Via Dei Monti Lessini, 6 - ROMA (RM)

Presentazione dei corsi triennali gratuiti per la qualifica professionale di estetista o acconciatore, rivolti a ragazzi con licenza media

Il Centro di Formazione Professionale (CFP) Adriatico è una scuola pubblica della Regione Lazio, presente nel quartiere Monte Sacro dal 1995. Il Centro, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, si sviluppa su 4 piani e dispone, oltre alle aule dedicate allo svolgimento delle lezioni teoriche, di attrezzature all’avanguardia e laboratori per le esercitazioni e la pratica professionale (4 laboratori di estetica, 3 laboratori di acconciatura, 6 laboratori di informatica, 1 laboratorio di grafica, 1 aula multimediale).

Per l’anno formativo 2019/2020 il CFP Adriatico propone due corsi di qualifica per Operatore del Benessere negli indirizzi:

  • Estetica
  • Acconciatura.

I corsi offerti sono completamente gratuiti e finanziati con fondi regionali. I percorsi formativi triennali, della durata di 3.168 ore (1056 ore l’anno), sono finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale. Parte integrante del percorso formativo è il tirocinio, che permetterà agli allievi di fare un’esperienza nel mondo del lavoro. Le materie di studio dei corsi seguono i programmi della scuola superiore con particolare attenzione alle materie professionalizzanti.

Destinatari e requisiti
L’attività formativa dei Centri di Formazione Professionale propone prevalentemente corsi triennali di qualifica per minorenni che devono assolvere all’obbligo di istruzione. Possono accedere ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale tutti i giovani che:

  • abbiano conseguito la licenza media (diploma di scuola secondaria di I grado) nell’anno scolastico 2018\2019;
  • al 31 dicembre 2019 non abbiano ancora compiuto 16 anni.

Per eventuali allievi minorenni che frequentano già un 1° anno di scuola superiore, le richieste saranno comunque accolte in base ai posti disponibili. Si consiglia di lasciare i dati presso l'ufficio SIO.

Certificazione rilasciata e proseguimento degli studi
Al termine del percorso triennale, dopo il superamento di un esame finale, viene rilasciato un Attestato di qualifica, che permette di entrare subito nel mondo del lavoro.
Gli allievi che desiderano proseguire il percorso di studio potranno continuare con il 4° e il 5° anno (per il conseguimento del diploma di Maturità), in un istituto professionale.

Scadenze e modalità di iscrizione
È possibile iscriversi ai corsi di formazione esclusivamente online, sul sito internet del Miur Iscrizioni.istruzione.it, dal 7 gennaio al 31 gennaio 2019. Il CFP Adriatico offre assistenza per le iscrizioni online presso il proprio Servizio Informazione e Orientamento (SIO).

Open day 2018
Il 18 dicembre, dalle 14.00 alle 17.00, presso la sede del Centro di Formazione Professionale Adriatico, in Via dei Monti Lessini 6, si svolgerà un Open day dedicato alla presentazione dell’offerta formativa dei corsi triennali gratuiti per l’obbligo formativo per Operatore del Benessere, indirizzi Estetica e Acconciatura.
La partecipazione all’Open day è libera è gratuita. Per informazioni chiamare il numero 06.8180370 o scrivere agli indirizzi mail dei referenti del Servizio Informazione e Orientamento:

Per eventuali allievi minorenni che frequentano già un 1° anno superiore comunque accogliamo  le richieste in base ai posti disponibili. Conviene sempre lasciare i dati c\o l'ufficio Sio.

Ultimo aggiornamento 27/11/2018