Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Marzo 2017 al 19 Maggio 2017

IED Creative days 2017

Workshop gratuiti per studenti nei settori arti visive, cinema e new media, design, comunicazione e moda presso le sedi romane di IED. Prenotazione fino a esaurimento posti

L’Istituto Europeo di Design di Roma invita ai Creative days 2017, un fitto calendario di appuntamenti gratuiti rivolti a studenti per conoscere e sperimentare la realtà delle nuove professioni creative. Fino a maggio, tante giornate di orientamento a porte aperte organizzate dalle Scuole IED Roma: Arti Visive, Comunicazione, Design e Moda. Al fianco di professionisti del settore sarà possibile scoprire la metodologia progettuale IED e mettersi alla prova nelle aree creative emergenti con workshop, laboratori e approfondimenti.
Ecco il calendario dei prossimi eventi

  • Workshop della Scuola di Arti Visive | sede da definire
    - 27 marzo, ore 10.00 Graphic Design ComponiAMO: All’interno di un laboratorio informatico attrezzato con moderni software professionali, un Art Director guiderà nella realizzazione di composizioni grafiche utilizzando forme, lettere e colori. (Sede da definire)
    - 5 aprile, ore 10.00 Fotografia SelfiAMO: La sala di posa IED sarà il set in cui realizzare autoritratti di qualità, sotto la direzione di Antonio Barrella. (Sede da definire)
    - 10 maggio, ore 10.00 Illustrazione e Animazione IncidiAMO: L’incisione ha un rapporto strettissimo con l’illustrazione e la produzione editoriale. Nel laboratorio di incisione si comprenderà come come si realizzano figure e illustrazioni riproducibili in diverse versioni. (Sede da definire)
  • Workshop dell’Area Cinema e New Media
    1 marzo e 10 maggio, ore 10.00-15.00; 23 maggio ore 15.00-18.00 (solo laboratori pomeridiani) | Via Alcamo, 11
    Una full immersion nelle professioni più attuali in ambito Cinema e Transmedia Production: Videomaking, Visual Effects, Sound Design, Videomapping, Game, App e tanto altro. Dopo una presentazione dell’area e un’introduzione sulle discipline oggetto dei corsi, si potrà scegliere il laboratorio preferito tra:
    - Interaction Design Immersive Cinema, Immersive Games. Disegnare la campagna di lancio di un blockbuster: web, app, interactive e social network.
    - CG Animation Creare mondi e animali fantastici in Computer Grafica e 3D tra fantascienza, fantasy e commedia: Videogames, Animazione ed Effetti Visivi.
    - Video Design and Filmmaking Motore, ciak, azione.
    - Sound Design Music Production & Sound Design: dalla bobina alla lap top music.
  • Workshop della Scuola di Design
    12 aprile e 10 maggio, ore 10.00-16.00 | Via Casilina, 51
    Una full immersion nella progettazione degli spazi e degli oggetti. Dopo una presentazione dell’area e un’introduzione sulle discipline oggetto dei corsi, sulle figure in uscita e prospettive professionali, si potrà scegliere il laboratorio preferito tra:
    - Interior Design L’ABC della casa: Pareti, porte, arredi saranno gli strumenti per condurre una divertente esperienza di design: un collage per immaginare una piccola scenografia domestica. Il workshop è sotto la direzione di Gianfranco Bombaci.
    - Product Design La mia luce è: Progettare e realizzare una lampada da soffitto o da tavolo durante il workshop guidato da Marika Aakesson.
  • Workshop della Scuola di Comunicazione
    Appuntamenti centrati sulle principali declinazioni professionali del Design della Comunicazione per sperimentare le proprie attitudini attraverso divertenti esercizi pratici.
    - 4 aprile, ore 15.00 | Via Giovanni Branca, 122 Comunicazione Pubblicitaria - La pubblicità che arriva al cuore. Com’è e come è cambiata la pubblicità.
    - 12 maggio, ore 15.00 | Via Giovanni Branca, 122 Brand Design - Brand-Inspiration
  • Workshop della Scuola di Moda
    7 aprile e 19 maggio, dalle ore 9.30 alle 15.30 | Via Giovanni Branca, 122
    Un Creative Lab multidisciplinare per esplorare in un giorno tutti i mestieri della Moda. Dopo una breve introduzione, si potranno scegliere due laboratori.

Come partecipare
Per partecipare agli incontri occorre registrarsi gratuitamente, fino a esaurimento posti, tramite gli appositi form online sul sito Ied.it.

Ultimo aggiornamento 28/02/2017