Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 18 Gennaio 2018 al 23 Maggio 2018

IED Creative days 2018

Per chi ancora è indeciso su quale delle proprie passioni trasformare in professione, i Creative days sono l’occasione giusta per sperimentare brevi lezioni IED. Gratis su registrazione

Per chi è ancora indeciso su quale delle proprie passioni trasformare in professione, i Creative days sono l’occasione giusta per trovare le risposte. A partire da gennaio 2018, in ogni sede sono previsti laboratori gratuiti in cui sarà possibile sperimentare, per un giorno, la metodologia progettuale IED.

Basta scegliere la sede e la scuola di interesse tra Design, Moda, Arti visive e Comunicazione e registrarsi: non c'è limite al numero di lezioni che si possono seguire.

  • Design
    7 febbraio, 12 aprile, 9 maggio, 23 maggio dalle 10.00 alle 15.00 | sede IED Design
    L’ABC della casa
    Ogni spazio può diventare un’abitazione. Anche la lettera B. Pareti, porte, arredi saranno gli strumenti per condurre una divertente esperienza di design. Un collage per immaginare una piccola scenografia domestica.
    La mia luce è
    Forte, morbida, giocosa o elegante? La lampada in una stanza crea un’atmosfera particolare e ognuno di noi sceglie la nostra luce. Progetta e realizza la tua lampada da soffitto o da tavolo. Ai partecipanti verranno forniti fogli in PP, una plastica atossica e riciclabile, che si può tagliare, forare, curvare e piegare.
  • Moda
    22 gennaio, 19 febbraio, 16 aprile, 21 maggio dalle 9.00 alle 15.00 | via Casilina, 122
    La borsa: dall’idea alla realizzazione. A cura di Salvatore Nicosia
    Breve introduzione su come realizzare una borsa, partendo da un’idea, da un disegno, da un’immagine, come sviluppare il cartamodello e concludere con la confezione. In programma il taglio di una piccola pochette porta cellulare da cucire a mano che i partecipanti potranno portare con sé. Il workshop prevede anche una breve spiegazione sui materiali: pellami, fodere, rinforzi, accessori.
    T-shirt couture. A cura di Cristina Silvestrini
    L’iconica t-shirt bianca si trasforma da capo informale a t-shirt couture, attraverso lavorazioni, applicazioni  tagli, inserti e disegni realizzati manualmente. La creatività, attraverso la manualità e l’artigianalità, esprime i concetti fondamenti della couture. Lo studio della trasformazione del capo e delle lavorazioni saranno il cuore del workshop. I ragazzi potranno liberare la propria creatività progettando una t-shirt che andranno a realizzare su manichino, dopo avere pensato alle lavorazioni da applicare.
    La “Moda” di scrivere. A cura di Silvia Cutuli
    A partire dai trend di stagione, i partecipanti inventeranno un ipotetico titolo e progetteranno il lancio di un articolo per la carta stampata, per la TV e per il web, con relativa scelta delle immagini più significative a seconda dei contesti. Si accennerà alle differenti tecniche di scrittura per i differenti mezzi, simulando anche delle prove di speaker di testo per la TV e l’ideazione di un tweet per un noto marchio su un accessorio o un capo.
    Introduction to fashion styling. A cura di Karolina Anna Gendek e Francesco Ormando
    Introduzione teorica alla professione del Fashion Stylist: dall’attitude alle specializzazioni nei diversi ambiti e prodotti. In programma anche un approfondimento teorico sulle tecniche di styling: metodologia e approcci essenziali per la costruzione di un outfit. Il workshop prevede anche la realizzazione di uno shooting fotografico su un tema deciso dai relatori.
    Dream, think and draw! A cura di Barbara Brocchi
    Dall’idea al progetto. Un incontro dove si condividono pensieri, si ricercano immagini e si disegnano idee. Durante il workshop, i partecipanti illustreranno diverse tipologie di gioielli – dalle collane agli anelli fino agli orecchini – e si cimenteranno in differenti tecniche illustrative.
  • Arti visive
    1 febbraio, 14 febbraio, 17 aprile, 9 maggio dalle 10.00 alle 15.00 a febbraio e maggio, dalle 11.00 alle 16.00 ad aprile e maggio | Sede IED Arti visive
    Composizioni grafiche
    Creare graficamente attraverso forme, lettere, colori.
    Dalla matita la digitale
    Usare la penna grafica per pittura, concept-art e character design.
    Fotografarsi
    Autoritratti di qualità realizzati in sala posa.
    18 gennaio e 22 febbraio dalle 10.00 alle 15.00 | Sede IED Arti visive
    Poster Art che suonano, vivono, si accendono e diventano social. A cura di Luca Frogheri, con Giacomo Della Grazia
    Crea il poster art del tuo film preferito e grazie alla magia dell’inchiostro conduttivo e del Media Design potrai suonarlo, accenderlo, plasmarlo, condividerlo online e portarlo poi via con te.
    8 febbraio e 16 aprile dalle 10.00 alle 15.00 | Sede IED Arti visive
    Pixel Art: dal cinema ai video game. A cura di Diego Sacchetti, con Giacomo Della Grazia
    Un workshop pratico per sperimentare al computer una nuova tipologia di arte digitale: la Pixel Art. Gli studenti creano nuovi mondi di gioco a partire dal cinema e dai game. Dal computer al web, “a partire da un pixel”. In programma anche un’esperienza in realtà virtuale.
    18 gennaio, 8 febbraio, 22 febbraio, 16 aprile dalle 10.00 alle 15.00 | Sede IED Arti visive
    Motore, ciak, azione. A cura di Lorenzo Vignolo, con Marco De Giorgi
    La figura del Filmmaker per la musica: saltare sulla giostra e testarsi subito con inquadrature in movimento. Potrai sperimentare il lavoro sul set, la regia, ripresa e montaggio insieme alla tua troupe.
    Music production and sound design: dalla bobina alla lap top music. A cura di Filippo Manni, con Francesco Ornielli
    Dal DJing alla produzione musicale, dalla presa diretta alla post-produzione cinematografica. Un incontro per scoprire il mestiere del Sound Designer e i suoi mercati di riferimento professionali. Un workshop pratico sugli aspetti creativi e tecnici più significativi dell’audio digitale.
    Creare mondi e “animali fantastici” in computer grafica e 3D – Tra fantascienza, fantasy e commedia – Video game, animazione ed effetti visivi. A cura di Andrea Salvatori, con Giacomo Della Grazia
    Come creare e scolpire un character in computer grafica, dallo scheletro alle espressioni facciali e alle animazioni? Un workshop pratico per progettare, scolpire e animare personaggi e creature destinati al mondo dell’animazione e dei video game.
  • Comunicazione
    30 gennaio dalle 10.00 alle 13.00 | Sede IED Comunicazione
    The art of art direction. A cura di Alessandro Zingaro
    Come unire foto, illustrazioni, grafica e typography per creare un’immagine capace di raccontare una storia per un brand. Un workshop di ispirazione che apre nuovi orizzonti creativi e mette in luce la bellezza del mestiere dell’Art Director: il suo ruolo nel mondo dei brand, degli eventi e dell’advertising.
    12 aprile dalle 10.00 alle 14.00 | Sede IED Comunicazione
    Brand and promise. A cura di Ana Llarin
    Che cos’è un brand, come si costruisce la personalità di una marca, quali sono i codici visivi per rendere memorabile la promessa del brand. Laboratorio creativo per sviluppare, attraverso un collage di immagini, un moodboard che racconti la “personalità” di ogni partecipante.
    18 maggio dalle 10.00 alle 13.00 | Sede IED Comunicazione
    La comunicazione che arriva al cuore. A cura di Lorenzo Terragna
    La comunicazione com’è e com’è cambiata. Un mestiere che si sta riempiendo di nuovi significati e nuovi orizzonti e che oggi richiede pensiero strategico, versatilità creativa, mentalità digitale e capacità produttiva. Parleremo di pubblicità, di eventi, di branding e di social, ma soprattutto di come arrivare al cuore dei consumatori sia sempre più difficile e stimolante.

Maggiori dettagli e registrazione su Ied.it.

Ultimo aggiornamento 18/01/2018