Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 22 Maggio 2019 al 27 Maggio 2019
dalle ore 11.30 alle 19.30

Lo Spirito dell'arte e dei mestieri

Santo Spirito in Sassia, Asl Roma 1 - Via dei Penitenzieri, 1 - ROMA (RM)

Una mostra-evento per far conoscere le attività delle quattro Scuole d’Arte e Mestieri di Roma Capitale. Ingresso libero

Dal 22 al 27 maggio 2019 il complesso di Santo Spirito in Sassia (sede Asl Roma 1) ospita Lo Spirito dell’Arte e dei Mestieri, mostra-evento per far conoscere le attività delle quattro Scuole d’Arte e Mestieri di Roma Capitale: scuola di Arti Ornamentali, Nicola Zabaglia, Ettore Rolli, Scienza e Tecnica.

In esposizione le opere realizzate dagli allievi e dagli insegnanti - illustrazioni, grafica in 3D, ceramiche, mosaico, scultura, affreschi, restauro, oreficeria - per accendere i riflettori sull’offerta formativa e sul valore storico-didattico di questi istituti, da decenni fiore all’occhiello del sistema scolastico della capitale: un’opportunità per essere introdotti all’artigianato, alla manifattura artistica, all’erboristeria, al giardinaggio, ma anche ai nuovi mestieri hi-tech, coniugando la trasmissione di tecniche della tradizione antica con la dimensione del contemporaneo. Il tutto puntando alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico e fornendo agli allievi concreti strumenti di lavoro.

Nel corso della manifestazione - a ingresso libero - i visitatori, muovendosi tra i suggestivi ambienti del complesso monumentale (Sala Teatro, Spezieria e Chiostro delle Zitelle), potranno confrontarsi con artisti, artigiani esperti e professionisti che presenteranno in dettaglio opere e tecniche utilizzate. Un programma fitto con laboratori dimostrativi, incontri con docenti e alunni, presentazioni della didattica praticata nelle quattro scuole.

Ingresso libero. Inaugurazione mercoledì 22 maggio, sala Teatro dalle ore 17.30.

Maggiori dettagli sul sito Comune.roma.it, dove è disponibile il programma completo dell'evento.

Per saperne di più sulle Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale e sulle iscrizioni all’anno formativo 2019/20 è possibile vedere anche le pagine dedicate nel nostro portale.

Informazioni

Sito web: https://www.comune.roma.it

Giorni di apertura

Apertura 22-27 maggio, tutti i giorni dalle 11.30 alle 19.30.
Inaugurazione mercoledì 22 maggio alle 17.30 nella Sala Teatro (ingresso da Via dei Penitenzieri, 1), con rinfresco preparato dagli allievi del Centro di Formazione Professionale Aldo e Lella Fabrizi di Roma Capitale.

Organizzato da

Scuole d’Arte e dei Mestieri (Dipartimento Turismo-Formazione Professionale-Lavoro di Roma Capitale) in collaborazione con Asl Roma 1

Parole chiave

formazione corsi gratis a Roma artigianato artistico orientamento allo studio hi tech Scuole d’arte e mestieri di Roma Capitale mostra gratuita

Ultimo aggiornamento 21/05/2019