Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Lumsa: Orientamento online 2020

Colloqui online e questionario digitale per scegliere consapevolmente il percorso di studi universitario

Scegliere università e corso di laure non è facile, in un periodo come questo ancor meno. Per questo l’Università Lumsa valorizza in forme nuove il ruolo dell’Ufficio Orientamento, primo canale di contatto con gli studenti delle scuole superiori, ma anche con chi già studia, chi è già in possesso di un titolo accademico, chi abbia interrotto i propri studi e desideri riprenderli.
Lumsa ha incrementato l’orientamento online alla scelta universitaria attraverso la possibilità di contattare l’Ufficio a distanza e mettersi alla prova con un questionario digitale in grado di restituire immediatamente un riscontro che possa aiutare a riflettere sul percorso di studi più in linea con i propri interessi e attitudini.

Intervista online con l’Ufficio Orientamento
Per prenotare un’intervista online è sufficiente compilare l’apposito web form, specificando due alternative temporali durante le quali sarà possibile essere contattati:

  • Uffici di Roma: dal lunedì al giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • Uffici di Palermo: lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • Uffici di Taranto: lunedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

L’intervista video si svolgerà tramite il programma MEET di Google e sarà strutturata per essere una sessione one-to-one di circa 30 minuti. Lo staff dell’Orientamento contatterà lo studente o la famiglia negli orari indicati per rispondere a domande sull’Università, sui corsi di laurea, sulle modalità di ammissione e su tutte le procedure amministrative correlate.
Sarà anche possibile contattare direttamente via mail il docente del corso di Laurea a cui si è interessati e concordare un appuntamento online.

Questionario di orientamento in ingresso
Il questionario è uno strumento digitale ideato per aiutare i futuri studenti a riflettere sul percorso di studi da intraprendere. Si basa sulla raccolta di dati relativi agli interessi legati allo studio e agli sbocchi occupazionali, affinché chi lo compila possa effettuare una scelta consapevole e in linea con le aspettative verso il corso di laurea di maggiore interesse. Il questionario anonimo è un breve percorso di orientamento della durata di circa 10-15 minuti.

Ulteriori informazioni, form online di prenotazione dei colloqui e questionario sono disponibili sul sito Lumsa.it

Ultimo aggiornamento 27/05/2020