Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

CAE - Città dell'Altra Economia

Largo Dino Frisullo - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 17 Ottobre 2017 al 18 Ottobre 2017
dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30

Open ITS 2017

CAE - Città dell'Altra Economia - Largo Dino Frisullo - ROMA (RM)

Informagiovani Roma organizza un'iniziativa di orientamento sulla formazione post diploma con focus sugli Istituti Tecnici Superiori. Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento posti

Quando si parla di formazione post scuola secondaria, la maggior parte delle persone pensa unicamente all’Università. Ma il percorso universitario non rappresenta l’unica possibilità per proseguire gli studi. Ad essa si affiancano gli ITS, percorsi biennali di formazione post diploma che rappresentano un’alternativa all’offerta accademica tradizionale.

Gli Istituti Tecnici Superiori nascono allo scopo di riservare a giovani e adulti la possibilità di seguire percorsi di formazione post diploma nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e, in generale, a quei settori di innovazione tecnologica ai quali la programmazione economica europea attribuisce valenza “prioritaria”. Con la frequentazione di un ITS si acquisisce il Diploma di Tecnico Superiore, un titolo legalmente riconosciuto a livello nazionale che corrisponde al livello V del Quadro Europeo delle Qualifiche, è valido per l'accesso ai concorsi pubblici e costituisce credito universitario.

Open ITS è stato pensato da Informagiovani Roma Capitale come un vero e proprio salone di orientamento in cui i vari ITS presenteranno le proprie attività agli interessati. La manifestazione si svolgerà presso la sala convegni della CAE - Città dell’Altra Economia, all’interno dell’area dell’ex Mattatoio, il 17 e il 18 ottobre 2017. La partecipazione è gratuita, ma per ragioni organizzative è necessario prenotare contattando (via telefono o email) il Centro Servizi per i Giovani. I partecipanti potranno scegliere tra due fasce orarie: la prima dalle 9.00 alle 11.00 e la seconda dalle 11.30 alle 13.30 (le richieste verranno accolte privilegiando l’ordine di prenotazione).

Parteciperanno i 7 ITS presenti nella Regione Lazio presentando il corso che si realizzerà nel biennio 2017/2019:

  • ITS Rossellini o Tecnico Superiore Video Maker per Cinema, TV e Web (scadenza bando 16 ottobre 2017)
  • ITS G.Caboto o Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci - Conduzione del Mezzo e Gestione Apparati (scadenza bandi 5 e 13 ottobre 2017)
  • ITS Agroalimentare o Tecnico Superiore per il Controllo, la Valorizzazione ed il Marketing delle Produzioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali (scadenza bando 25 ottobre 2017)
  • ITS Servizi alle Imprese o Tecnico Superiore per il Marketing ed Internazionalizzazione delle Imprese (scadenza bando 13 ottobre 2017)
  • ITS Turismo o Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche delle attività culturali (scadenza bando 10 ottobre 2017)
  • ITS BioCampus o Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari ed agroindustriali; Tecnico Superiore delle Imprese Agro-zootecniche e Biologiche; Tecnico Superiore delle Preparazioni Agro-alimentari e Biologiche (scadenza bando 10 ottobre 2017)
  • ITS Nuove Tecnologia della Vita o Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica (scadenza bando ore 10.00 del 16 ottobre 2017).

Ultimo aggiornamento 16/10/2017