Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

22 Aprile 2021
dalle 9.00 alle 17.00

OpenDIAG 2021

Registrazione aperta a scuole secondarie di ogni parte d’Italia per la giornata di orientamento sui corsi del Dipartimento di Ingegneria della Sapienza che preparano alle professioni del futuro

Il 22 aprile 2021 torna OpenDIAG, l’evento di orientamento universitario dedicato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Come in un videogioco in rete, un Dipartimento di eccellenza apre le porte dei laboratori e delle aule per condividere le opportunità dell’ingegneria più creativa e delle sue applicazioni.

Il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG), della Sapienza Università di Roma, organizza la nona edizione dell'evento di orientamento rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di illustrare i corsi di laurea e le attività di ricerca.

OpenDIAG quest’anno si terrà online. In un ambiente 3D creato per l’occasione i visitatori potranno scoprire, come in un videogioco in rete, le aree dell’ingegneria che garantiscono un futuro professionale nei settori più ambiti, in Italia e nel mondo. Sarà inoltre possibile, per le/gli utenti che si registreranno, interagire con le ricercatrici, i ricercatori, le studentesse e gli studenti del Dipartimento.

Il DIAG riunisce quattro aree dell’ingegneria – Ingegneria automatica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica e Bioingegneria – che più di altre si sono contraddistinte nel processo di cambiamento culturale e nell’innovazione, formando ingegnere/i con sbocchi professionali nelle industrie, nella pubblica amministrazione e nelle università, con una preparazione adeguata a rispondere alle continue innovazioni.

I corsi di laurea che saranno presentati durante OpenDIAG sono la laurea triennale in Ingegneria Informatica e Automatica, la laurea triennale in Ingegneria Gestionale, e le varie lauree magistrali – nel campo dei Controlli automatici, del Management, dell’Ingegneria informatica, dell’Intelligenza artificiale e della Robotica, della Scienza dei Dati (Data Science), della Bioingegneria e della Cybersecurity.

Come partecipare
Le studentesse e gli studenti possono partecipare in gruppo/classe e anche in modo autonomo. Basta registrarsi sul sito dedicato per scoprire un Dipartimento di eccellenza le cui laureate e laureati non conoscono il significato della parola disoccupazione. 

Iscrizioni e maggiori informazioni su Open.diag.uniroma1.it.

Ultimo aggiornamento 30/03/2021