Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Orientamento in rete 2017

Varie le scadenze di iscrizione ai corsi estivi per la preparazione dei test di accesso alle Facoltà di area medica della Sapienza, in italiano e inglese

Promosso dalle Facoltà di Medicina della Sapienza Università di Roma il Progetto Orientamento in rete, giunto al diciottesimo anno di svolgimento, prevede la realizzazione di interventi di formazione finalizzati a preparare al meglio gli studenti ad affrontare le prove d’ingresso ai corsi di area medica.

Corsi estivi 2017
In particolare, anche per il 2017 saranno organizzati corsi estivi in presenza per i test di accesso all’area biomedica in lingua italiana e inglese, che si svolgeranno nei seguenti periodi:

  • 18-31 luglio 2017
    Corso preparazione IMAT Medicina in lingua inglese
  • 21-31 agosto 2017
    Corso preparazione in lingua italiana.

I corsi si svolgeranno tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.15 alle ore 15.45 presso le sedi:

  • Policlinico Umberto I, Viale del Policlinico 155, Roma (per i corsi in lingua italiana e inglese)
  • Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, Via di Grottarossa 1035, Roma (per i corsi in lingua italiana).

Responsabile del Progetto è il prof. Paolo Falaschi della Facoltà di Medicina e Psicologia con il Coordinamento di Progetto a cura della prof.ssa Fatima Longo.

Destinatari
Possono partecipare ai corsi studenti dell’ultimo e penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado e studenti già diplomati.

Attività didattica
L’iniziativa prevede corsi di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi per le Facoltà ad accesso programmato dell’area medico-sanitaria. Gli interventi formativi interessano i seguenti corsi di laurea: Medicina e Chirurgia, Professioni Sanitarie, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Veterinaria, Farmacia, Biotecnologie, Scienze Biologiche, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Chimica (in lingua italiana e inglese).
Materie oggetto dei corsi sono: Logica (8 ore), Chimica (17 ore), Biologia (23 ore), Fisica (10 ore), Matematica (10 ore) per un totale di 70 ore.

Quota di iscrizione
La frequenza del corso è gratuita e prevede solo il versamento di una quota di iscrizione di 50 euro.

Agevolazioni per alloggio
Il Progetto Orientamento in rete, a seguito di un accordo con l’ostello Roma Scout Center, informa gli studenti di fuori Roma che seguiranno i corsi in presenza che è possibile avere informazioni sulla disponibilità di posti letto, a tariffe agevolate, contattando la reception dell’ostello al numero sotto indicato e dichiarando di essere della Sapienza Università di Roma - Progetto Orientamento in rete: Roma Scout Center, Largo dello Scautismo 1 (ex Largo S. Ippolito) Roma - zona Piazzale delle Province. Per info: tel. 06.44231355 (Reception).

Scadenze e modalità di iscrizione
L’iscrizione ai corsi estivi in presenza in lingua italiana e inglese avverrà tramite il pagamento del bollettino di 50 euro da effettuare con le modalità descritte sul sito Orientamentoinrete.it, entro i seguenti termini:

  • dal 22 maggio al 30 giugno 2017: per gli studenti appartenenti alle scuole che hanno aderito al Progetto;
  • dal 1 al 31 luglio 2017: per tutti gli altri (per i corsi in italiano);
  • dal 22 maggio al 11 luglio 2017: per tutti gli studenti in un’unica soluzione (per il corso in lingua inglese).

Ulteriori informazioni, corsi online, esercitazioni e materiali utili sono messi a disposizione degli studenti sul sito Orientamentoinrete.it.

Ultimo aggiornamento 09/06/2017