Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Orientamento in rete 2018/19

Iscrizioni entro 18 luglio (corsi in inglese) o 1 agosto (in italiano) al percorso di preparazione ai test di area medica della Sapienza, per studenti delle superiori e diplomati

Anche quest’anno proseguono le attività connesse al progetto Orientamento in rete della Sapienza Università di Roma, un’iniziativa ormai giunta alla sua ventesima edizione. Il progetto prevede interventi di formazione e di riallineamento sui saperi minimi in italiano e in inglese, in presenza e online, finalizzati a preparare al meglio gli studenti dell’ultimo e penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado ad affrontare le prove d’ingresso ai corsi di area biomedica e psicologica, e gli esami del primo anno di corso: corsi online, esercitazioni, informazioni e materiali utili sono messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle Sapienza.

In particolare, Orientamento in rete propone anche per il 2018-2019 diversi corsi in presenza e online, accessibili con le seguenti modalità:

  • entro il 1 dicembre 2018: iscrizione delle Scuole mediante invio del modulo di adesione a orientamentoinrete@uniroma1.it;
  • 10 gennaio 2019: presentazione del progetto presso l’Aula Magna della Sapienza in tre turni successivi:
    - ore 8.30, per le scuole del comune di Roma;
    - ore 10.15, per le scuole della provincia di Roma e Latina;
    - ore 12.00, per le scuole delle altre province.

Quest’anno le Scuole avranno diverse possibilità:

  • Gli studenti potranno scaricare i test e le esercitazioni con le relative soluzioni dal sito della Sapienza (i materiali non saranno inviati alle scuole).
  • Le scuole che desiderano svolgere le esercitazioni in sede possono fare richiesta delle simulazioni che saranno loro inviate.
  • Le scuole potranno assistere gli studenti nell’iscrizione ai corsi in presenza.

Corsi online e in presenza

  • Dal 28 gennaio 2019: studenti e docenti potranno registrarsi sul sito Elearning2.uniroma1.it per accedere alle unità didattiche online e per eseguire test ed esercitazioni.
  • Per la fase invernale sono previsti corsi online in lingua italiana e inglese.
  • Per la fase estiva sono previsti, per gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, corsi in presenza in italiano (dal 21 al 31 agosto 2019) e in inglese (dal 22 luglio al 1 agosto 2019) per tutte le Facoltà biomediche in lingua italiana e inglese (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Farmacia, CTF, Biotecnologie, Scienze Biologiche, Veterinaria, Psicologia).

Periodo: I corsi in presenza si svolgeranno tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.15 alle ore 15.45
Sedi: Policlinico Umberto I, Viale del Policlinico 155, Roma (per i corsi in lingua italiana e inglese); Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, Via di Grottarossa 1035, Roma (per i corsi in lingua italiana).
Iscrizioni:
Per i corsi in presenza in italiano: dal 2 gennaio al 1 agosto 2019
Per i corsi in presenza in inglese: dal 2 gennaio al  18 luglio 2019.

Possono accedere ai corsi sia singoli studenti, sia gli studenti delle scuole convenzionate nell’ambito del protocollo d’intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.

Materie dei corsi

  • Per le facoltà biomediche: Logica (7 ore), Chimica (17 ore), Biologia (25 ore), Fisica (9 ore), Matematica (9 ore), Cittadinanza e Costituzione (3 ore) per un totale di 70 ore.
  • Per Psicologia: Logica (8 ore), Biologia (25 ore), Matematica (10 ore) per un totale di 43 ore.

Destinatari: studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, studenti già diplomati.

Come partecipare
Per accedere ai corsi è richiesto un contributo di 50 euro per i corsi di area biomedica e di 30 euro per i corsi di area psicologica: il pagamento va effettuato mediante un bollettino da stampare attraverso il sistema informativo Infostud della Sapienza.

Ulteriori informazioni, calendario e modalità operative sul sito Uniroma1.it nella pagina dedicata ad Orientamento in rete.

Ultimo aggiornamento 07/06/2019