Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Pontificia Università Lateranense

Piazza di San Giovanni in Laterano, 4 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 10 Luglio 2019 al 12 Luglio 2019

Scuola di orientamento al futuro 2019

Pontificia Università Lateranense - Piazza di San Giovanni in Laterano, 4 - ROMA (RM)

Iscrizione finale entro il 31 maggio al programma di orientamento universitario della Pontificia Università Lateranense per studenti delle superiori

La Scuola di orientamento al futuro della Pontificia Università Lateranense nasce con l’intento di fornire un supporto agli studenti delle scuole secondarie superiori per orientarli nella scelta Universitaria. Gli studenti potranno partecipare a momenti di approfondimento culturale e interdisciplinare con l'obiettivo di individuare il percorso di laurea più vicino alle proprie attitudini e aspirazioni. Avranno modo di vivere un momento di crescita personale e comunitaria attraverso lezioni frontali e dibattiti, condividendo idee e desideri sul loro futuro professionale. La Scuola analizzare tematiche legate ad alcuni dei percorsi di laurea dall’Università: Filosofia, Giurisprudenza, Scienze della Pace e della Cooperazione Internazionale.
Le attività della Scuola si svolgeranno dal 10 al 12 luglio 2019. In programma lezioni frontali e dibattiti utili a comprendere le tematiche dei cicli di studi universitari per il conseguimento di lauree triennali o magistrali.

A chi si rivolge
A un numero programmato di studenti frequentanti il IV anno di scuola superiore o che vogliano intraprendere un nuovo percorso di studi universitari.

  • Programma
  • 10 luglio: Le sfide dell’uomo contemporaneo e la dimensione antropologica; Quale rapporto tra filosofia e scienza? - Laboratori di approfondimento. Visita culturale.
  • 11 luglio: Le regole del gioco: pensare il diritto; Quali regole per una società in movimento? - Laboratori di approfondimento. Visita culturale.
  • 12 luglio: Politiche e Istituzioni per programmare la pace; Educare a percorsi solidali: il terzo settore - Laboratori di approfondimento. Incontro con un “operatore di pace”.

L’Università offre ai frequentanti della Scuola anche l’opportunità di prendere parte a iniziative culturali, ad una visita agli Scavi della Basilica di San Giovanni in Laterano e ai Musei Vaticani. Previsto servizio bar e mensa.
Sarà inoltre possibile effettuare colloqui di preiscrizione con i responsabili dei corsi di laurea in Filosofia, Giurisprudenza, Scienze della Pace e Cooperazione Internazionale.
La partecipazione alla Scuola è un titolo preferenziale per concorrere alle Borse di studio che l’Università riserva alle nuove matricole.

Come partecipare
Gli studenti interessati devono inviare la richiesta di partecipazione all’Istituto scolastico di appartenenza che selezionerà e valuterà delle domande sulla base di risultati scolastici, interessi personali ed extracurriculari, profilo personale e motivazionale. L’Università, in seguito, inviterà gli studenti a perfezionare la propria iscrizione, attraverso la compilazione di un modulo entro il 31 maggio 2019.

Ulteriori informazioni sul sito Pul.it.
Per saperne di più sull'accordo Italia-Santa Sede per il reciproco riconoscimento dei titoli di studio della formazione superiore vedere il sito Miur.gov.it.

Ultimo aggiornamento 02/05/2019