Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

TOLC@CASA 2020

Online e a casa i test di orientamento e valutazione del CISIA per i corsi universitari ad accesso libero o programmato

Il CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso è un consorzio senza scopo di lucro, composto da 50 Atenei, che realizza ed eroga i test d'ingresso all'università, tra cui i TOLC (Test On Line CISIA).
Tali test d'ingresso possono essere sostenuti in anticipo rispetto all'iscrizione all'Università, sono quindi un'opportunità per orientarsi e prepararsi ad affrontare al meglio il corso di laurea. Vista la situazione di emergenza sanitaria e l'impossibilità per gli studenti e le studentesse di sostenere i TOLC presso le aule universitarie, viene proposto il TOLC@CASA: il test potrà essere sostenuto a casa, in un'aula virtuale e in totale sicurezza.
I TOLC@CASA, al pari de Test On Line CISIA - (TOLC), sono uno strumento di orientamento e di valutazione delle conoscenze dello studente, richieste dalle sedi universitarie per l’accesso ai corsi di studio e vengono utilizzati per la selezione degli studenti in caso di corsi di studio universitari sia ad accesso libero, che a numero programmato dagli Atenei.

Requisiti
Possono sostenere un TOLC@CASA tutti gli studenti e le studentesse che risultino iscritti/e al quarto o al quinto anno delle scuole secondarie superiori italiane o estere, o che abbiano conseguito un diploma di scuola media superiore in Italia o all’estero se riconosciuto in Italia.

Come funziona
Gli studenti e le studentesse, prima di prenotarsi, dovranno assicurarsi di avere i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA e di poter allestire la stanza in cui sosterranno il test come indicato dal documento Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete. Coloro che si iscriveranno dovranno prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.
Lo strumento migliore per capire se la connessione internet e il computer sono adatti per sostenere il TOLC@CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell'area esercitazione e posizionamento.
Nell'area dedicata ai TOLC sul sito del CISIA sono disponibili tutte le informazioni utili:

È possibile prenotare, e quindi svolgere, per ognuna delle diverse tipologie di TOLC@CASA, al massimo un test in ciascuno dei seguenti periodi:

  • dal 19 maggio al 30 giugno 2020
  • dal 1° luglio al 31 luglio 2020
  • dal 20 agosto al 17 settembre 2020.

Scadenze e modalità di iscrizione
Le iscrizioni ai TOLC@CASA sono aperte dal 4 maggio 2020. Per poter sostenere il test, che prevede il pagamento di una quota di iscrizione, gli studenti devono aver caricato nella loro area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10.00 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10.00 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in Visualizza/modifica dati personali.

Ulteriori dettagli e aggiornamenti nella sezione news sul sito Cisiaonline.it e sui canali social collegati.

Ultimo aggiornamento 15/06/2020