Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 23 Luglio 2017 al 30 Luglio 2017

African Summer School Italy 2017

C'è tempo fino al 20 giugno per iscriversi al corso su cultura africana e autoimprenditorialità, in programma a Verona, con sostegno per il migliore progetto business

L’associazione capofila Africasfriends promuove, in collaborazione con enti e soggetti partner, la quinta edizione della African Summer School Italy / Business Incubator 4 Africa su Religione, Sapere e Afro-business, un corso di perfezionamento pensato per favorire lo sviluppo di una nuova visione del continente africano e che trasferisca ai partecipanti conoscenze e competenze sia nel campo socio-politico e letterario attorno al tema della religione e del sapere africani, sia nell’ambito dell’auto-impresa rivolta non solo al continente africano, ma anche al contesto europeo, con una metodologia incentrata sull’educazione interculturale.

Chi può partecipare
L'iscrizione al corso è aperta ai giovani dai 18 ai 35 anni di età e, con riserva, a chiunque sia fortemente interessato. Non sono richiesti particolari titoli, se non la comprensione della lingua italiana. È gradita la conoscenza di altre lingue, in particolar modo per questa edizione la lingua francese. Il corso prevede un massimo di 30 studenti.

Durata e svolgimento
Il corso avrà durata complessiva di 4 mesi, di cui 6 giorni di lezioni frontali. Queste ultime si terranno dal 23 al 30 luglio 2017 a Verona). Le lezioni si terranno in lingua francese, con la predisposizione di un interprete; i workshop e le attività serali saranno invece in lingua italiana. Ogni studente avrà poi 3 mesi di tempo per completare il proprio elaborato finale (tesina o business plan).

Attestati e riconoscimenti
Nel mese di novembre 2017 la scuola rilascerà ai partecipanti che avranno consegnato nei tempi previsti il loro elaborato un attestato di frequenza.
Il Comitato di Valutazione prenderà visione di tutti i business plan di progetti di microimprenditorialità, elaborati sia singolarmente che in gruppo, selezionando i migliori tre sulla base dell’innovazione (di processo, di prodotto o sociale) che apporta nel territorio di implementazione, della loro realizzabilità e sostenibilità.

Gli studenti vincitori avranno un anno di tempo (gennaio - dicembre 2018) per dimostrare di poter rendere operativo il loro progetto di micro-impresa. Chi per primo comunicherà di aver avviato concretamente il proprio progetto (apertura di società e/o lancio delle prime attività aziendali o primi prototipi di prodotti o servizi) riceverà un piccolo contributo economico e potrà richiedere ad African Summer School sostegno per la propria visibilità e la ricerca di fondi.

Costi
Una volta ricevuta conferma di ammissione alla Summer School, lo studente dovrà corrispondere la propria quota di partecipazione. Il costo del corso è di 400 euro per le sei giornate complessive, compresi vitto e alloggio. Per chi si iscrive entro il 31 maggio, il costo è ridotto a 320 euro. I versamenti dovranno comunque essere effettuati entro il 20 giugno 2017. La quota di partecipazione include la tessera associativa di Africasfriends.

Modalità di partecipazione
Per presentare la propria domanda di partecipazione al corso occorre compilare l'apposito formulario disponibile online. È necessario inoltre firmare il Regolamento e inviare il tutto all’indirizzo africansummerschool@gmail.org. I partecipanti saranno ammessi man mano che si iscriveranno e fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ulteriori informazioni, Regolamento e modulistica sul sito Africansummerschool.org

Ultimo aggiornamento 06/06/2017