Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Sapienza, Dipartimento di Fisica

Piazzale Aldo Moro, 5 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

29 Novembre 2018
dalle ore 15.15 alle 18.30

International Cosmic Day 2018

Sapienza, Dipartimento di Fisica - Piazzale Aldo Moro, 5 - ROMA (RM)

Registrazione gratuita al seminario sui raggi cosmici per studenti delle superiori che potranno osservare il passaggio delle particelle

L'International Cosmic Day è un evento che si svolge in contemporanea in diversi istituti di ricerca europei. L'evento si rivolge a studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e ha lo scopo di illustrare la storia e la fisica dei raggi cosmici e le preziose informazioni che si ricavano dallo studio di questo fenomeno.

Il Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma e l'Istituto Nazionale di Fisica Nulceare (INFN) - Sezione di Roma organizzano nella capitale l’International Cosmic Day 2018. L’appuntamento è per il 29 novembre, presso l’Aula Amaldi, Edificio Marconi del Dipartimento di Fisica della Sapienza.
Il Dipartimento di Fisica di Sapienza Università di Roma è uno dei più importanti dipartimenti universitari del mondo in questa disciplina. I ricercatori di Sapienza partecipano ai maggiori programmi di ricerca di rilievo internazionale. L'INFN è l'Ente italiano che si occupa della ricerca di base nel campo della fisica nucleare e subnucleare.

Agli studenti partecipanti sarà proposto un seminario generale sui raggi cosmici con la possibilità di osservare il passaggio di queste particelle attraverso l'impiego di rivelatori di diversa natura, alcuni dei quali riutilizzabili nelle scuole.

Come partecipare
Per partecipare occorre registrarsi gratuitamente su Eventbrite, fino a esaurimento posti disponibili.

Ultimo aggiornamento 07/11/2018