Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Forma Camera

Via Capitan Bavastro, 116 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 11 Maggio 2017 al 26 Giugno 2017

Ma.In.4Start 2017

Forma Camera - Via Capitan Bavastro, 116 - ROMA (RM)

Il progetto di Forma Camera, destinato a laureati di I o II livello in discipline tecnico-economiche, forma manager dell’innovazione a sostegno di imprese e startup

Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Roma, organizza il percorso formativo per Manager dell’Innovazione. Il corso si svolgerà dall’11 maggio al 26 giugno 2017, presso la sede di Via Capitan Bavastro, 116.

Il Manager dell’Innovazione
La figura professionale del Manager dell’Innovazione, studiata per soddisfare gli obiettivi di Europa 2020, è destinata a fornire orientamento strategico per la crescita delle imprese, in particolar modo alle startup, così che queste possano competere sul mercato nazionale ed estero con strumenti innovativi e tramite lo sviluppo di reti ed alleanze strategiche.
I profili professionali formati saranno in grado di orientare la crescita delle startup in termini di gestione dell’innovazione, di definizione del business planning e della strategia d’impresa. Gli esperti di management dell’innovazione saranno in grado di orientare, valutare e supportare gli interventi innovativi, fornendo alle aziende che investono in innovazione un valido supporto per l’individuazione di progetti innovativi per il business aziendale.

Destinatari e requisiti
Il corso si rivolge a giovani laureati di corsi triennali o magistrali in discipline tecnico-economiche.

Didattica
I partecipanti al corso avranno la possibilità di:

  • acquisire competenze manageriali e metodologie per l’orientamento e la pianificazione di strategie aziendali, tenendo conto delle opportunità tecnologiche e delle necessarie modalità operative da implementare nella organizzazione delle attività di R&S;
  • affiancare le startup innovative coinvolte nel programma nell’implementazione del proprio action plan, guidati dalla supervisione di un senior manager.

Durante il corso saranno affrontate tematiche inerenti:

  • Economia e Gestione dell’Innovazione
  • Business Planning e strategia d’impresa
  • Marketing e Comunicazione
  • Project Management
  • Strumenti di finanziamento alle startup e di sostegno all’innovazione.

Struttura
Il corso è strutturato in 5 sessioni formative di 8 ore ciascuna, per un totale di 40 ore + 16 ore di laboratorio + 1 visita in start up innovativa. Il Laboratorio per l’Innovazione, che farà seguito alla conclusione del corso, sarà strutturato in 2 sessioni di 8 ore e vedrà i giovani Manager dell’Innovazione appena formati, suddivisi in team, cimentarsi nell’affiancamento allo sviluppo di startup innovative selezionate ad hoc attraverso la supervisione di un senior manager. Ogni startup selezionata avrà a disposizione una task force di giovani Manager dell’Innovazione che, guidati dal senior manager, lavoreranno all’action plan concordato.

Calendario
Il corso si svolgerà nei giorni:

  • 11, 12, 18, 19, 23 maggio 2017, ore 9.00-18.00 - sessione formativa
  • 26 maggio e 16 giugno 2017, ore 9.00-18.00 - laboratorio.

La visita presso le startup sarà pianificata in accordo con i partecipanti e sarà realizzata nel mese di giugno 2017.

Certificazione rilasciata
Al termine del corso ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Quota di iscrizione: 200 euro + IVA.

Modalità di partecipazione
L’iscrizione verrà effettuata compilando l’apposito modulo di domanda ed allegando la documentazione richiesta. Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di presentazione delle domande e saranno subordinate alla disponibilità dei posti. L’attività formativa potrà avere inizio con il raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per informazioni ed iscrizioni telefonare al numero 06.5711727 o scrivere a segreteria@formacamera.it.

Ulteriori informazioni, programma completo e modulistica sul sito Formacamera.it.

Ultimo aggiornamento 18/04/2017