Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

RUFA

Via Benaco, 2 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 2 Settembre 2019 al 6 Settembre 2019

NeoRural Futures

RUFA - Via Benaco, 2 - ROMA (RM)

Iscrizioni entro il 21 luglio alla summer school gratuita sul design speculativo che si terrà a Roma 

NeoRural Futures è la scuola estiva del progetto di ricerca SpeculativeEdu: un workshop intensivo sulle pratiche del design speculativo, applicato al futuro della ruralità.

Il workshop avrà luogo dal 2 al 6 settembre 2019 presso lo Spazio RUFA - Università di Belle Arti di Roma ed è gratuito, ma è aperto a un massimo di 35 partecipanti: è quindi necessario registrarsi entro il 21 luglio 2019.

Il design speculativo mette in discussione la pratica del design e offre alcune alternative che sono essenziali per il mondo di oggi e, cosa più importante, per il mondo di domani. Sulla base dell'urgente necessità di un aggiornamento correlato alla pratica educativa del design speculativo, il progetto SpeculativeEdu (Speculative Design - Educational Resource Toolkit) è orientato verso nuove abilità e pratiche educative per il 21 ° secolo, specialmente quelle incentrate sulle relazioni critiche tra tecnologia e persone (società). Oggi, la pratica del design si concentra spesso sul rendere la tecnologia facile da usare, pratica e persino sexy. Nel design speculativo, tuttavia, il focus è proporre una pratica che si impegna in un contesto sociale, usando il design come mezzo per speculare su come potrebbero essere le cose, esaminando anche le possibili implicazioni negative dell'introduzione di un nuovo prodotto nella vita quotidiana - immaginando possibili futuri.SpeculativeEdu è un progetto educativo, finanziato da ERASMUS +.Il suo scopo è raccogliere, scambiare, riflettere, sviluppare e promuovere la pratica educativa nell'area della progettazione speculativa e del suo approccio autocritico. Il progetto, che dura 24 mesi (1 ottobre 2018 - 30 settembre 2020) riunisce le principali istituzioni accademiche / di ricerca europee, le PMI e una ONG di pratica speculativa, istruzione e ricerca.

Maggiori informazioni sul progetto e sulla summer school su Speculativeedu.eu.

Ultimo aggiornamento 04/07/2019