Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Rural4Learning

Al via l'iniziativa che permette agli studenti degli Istituti agrari e delle Università di approfondire lo sviluppo e l’innovazione rurale

Rural4Learning - Coltiva la tua passione per la terra è una iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che nasce con l’obiettivo di creare un rapporto di cooperazione tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro. R4L, infatti, permette agli studenti degli Istituti agrari e delle Università di accedere a nuove conoscenze e best practices riguardanti lo sviluppo e l’innovazione rurale, nonché sull’accesso ai fondi agricoli europei.

Chi può partecipare
Possono partecipare giovani:

  • studenti universitari che abbiano almeno 21 anni

  • imprenditori agricoli almeno maggiorenni 18 anni

  • professionisti del digitale e della comunicazione con un'età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Caratteristiche del programma
Rural4Learning è strutturato in due programmi: Rural4University e Rural4School.

  • Rural4University: si rivolge a studenti e studentesse delle università e si articola in tre tipi di attività: formazione in presenza e online (RuralLEARN); esperienza sul campo (RuralCAMP); laboratorio d’impresa (RuralLAB).
  • Rural4School: offre formazione sulle politiche di sviluppo rurale a docenti e studenti degli Istituti Tecnici Agrari, e rientra tra le attività riconosciute come alternanza scuola-lavoro. Si sviluppa in tre fasi: seminari didattici sul PSR e studio giornaliero (RuralGOOD); formazione online sulla multifunzionalità (RuralLEARN); esperienza sul campo con aziende multifunzionali e innovative (RuralCAMP).

Attestato
Terminate le attività, è possibile sostenere un test (fino a un massimo di tre volte), per ottenere un attestato di partecipazione che certificherà le conoscenze da acquisite.

Dettagli e iscrizioni su Rural4learning.eu.

Ultimo aggiornamento 16/09/2021