Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Scuola del Sociale: eventi estate 2017

Scuola del Sociale Agorà - Via Cassia, 472 - ROMA (RM)

Iscrizioni aperte agli eventi formativi della scuola della Città Metropolitana dedicata al sociale e al terzo settore. Registrazione gratuita fino a esaurimento posti

La Scuola del Sociale Agorà, scuola tematica della Regione Lazio finanziata dal Fondo Sociale Europeo e gestita dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, propone una serie di eventi formativi gratuiti.

Giornate di approfondimento
La Scuola del Sociale dedica mensilmente alcuni venerdì ad approfondimenti tematici in ambito socio-sanitario, gestionale, amministrativo-contabile, sociologico, educativo. Ecco i prossimi appuntamenti in programma:

  • 9 giugno 2017, ore 9.30-13.00/14.00-17.00
    Trasformare i conflitti in opportunità
    Obiettivi della giornata rivolta a tutti gli operatori del sociale e dell’educazione e a chi vuole darsi la possibilità di trasformare i conflitti in opportunità sono: riconoscere e leggere le situazioni di conflitto a livello interpersonale e nei piccoli gruppi (lavoro, famiglia, scuola); introdurre la comunicazione come strumento chiave nella gestione positiva delle stesse e fornire una visione delle contrarietà come componenti creative della vita e occasioni di apprendimento. Info qui
  • 23 giugno 2017, ore 14.00 alle 17.00
    Leggere le scritture contabili di un ente non profit
    La giornata è dedicata alle organizzazioni e ai professionisti interessati all’approfondimento del tema del bilancio di esercizio. Info qui
  • 7 luglio 2017, ore 9.30-13.30
    Dopo di noi. Legge 22 giugno 2016, n. 112/2016 e Decreto 23 novembre 2016
    La giornata formativa è stata ideata per approfondire il tema del cosiddetto “dopo di noi” in seguito all'approvazione della Legge 22 giugno 2016, n. 112/2016, concernente Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare e del Decreto applicativo 23 novembre 2016. L'obiettivo formativo è orientato alla conoscenza degli strumenti introdotti dalla Legge e regolamentati dal Decreto, considerando anche il ruolo riservato alle Regioni in termini di programmazione e di effettiva declinazione degli obiettivi di servizio.
    Info qui.

Modalità di partecipazione: Le giornate di approfondimento sono rivolte al pubblico interessato (esclusi i dipendenti delle pubbliche amministrazioni). La partecipazione è aperta e gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La domanda di registrazione, redatta secondo il modello Scheda di registrazione giornata presente sul sito di Capitale Lavoro, deve essere trasmessa all’indirizzo formazione.sociale@capitalelavoro.it.
Maggiori informazioni sulle giornate di approfondimento sul sito Capitalelavoro.it.

Seminario e-learning

  • Innovazione tecnologica per il terzo settore (Aula + FAD)
    Il seminario ha la finalità di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per valutare, scegliere e gestire strumenti informatici innovativi, con particolare attenzione alla loro integrazione nelle attività proprie delle organizzazioni del Terzo Settore. Le competenze acquisite permetteranno di operare scelte sociali e ambientali responsabili nel campo delle tecnologie, attraverso valutazioni economiche che possano portare a risparmiare risorse e aggiornare l'organizzazione in materia di innovazione tecnologica.
    Il seminario, della durata di 32 ore, si svolge in presenza nei giorni: 6, 13, 20 e 27 luglio (dalle ore 10.00 alle ore 14.00). Il resto delle ore si svolge in FAD sulla piattaforma Scuoladelsociale.capitalelavoro.it.
    Scadenza per le iscrizioni: 3 luglio 2017.
    Info qui.

Workshop

  • Strategie metodologiche e didattiche per l'apprendimento strumentale della scrittura e della lettura
    Il workshop si propone di fornire strumenti volti a favorire un armonico sviluppo psicomotorio; prevenire i disagi della relazione nelle persone in età evolutiva; favorire l'integrazione, l'accettazione e la valorizzazione delle differenze personali.
    Il workshop, della durata di 32 ore, si svolge nei giorni: 10, 12, 14, 17 luglio 2017 (dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30) e 19 luglio 2017 (dalle ore 9.30 alle ore 13.30) presso la Scuola del Sociale Agorà, via Cassia n° 472 - Roma.
    Scadenza per le iscrizioni: 5 luglio 2017.
    Info qui.

Per saperne di più sulla Scuola del Sociale Agorà vedere la pagina dedicata nel nostro portale. L'elenco completo degli eventi formativi è disponibile sul sito Scuoladelsociale.capitalelavoro.it.

 

Ultimo aggiornamento 13/06/2017