Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Scuola del Sociale Agorà

Via Cassia, 472 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Scuola del Sociale: eventi inverno 2017

Scuola del Sociale Agorà - Via Cassia, 472 - ROMA (RM)

Iscrizioni aperte agli eventi formativi della scuola della Città Metropolitana dedicata al sociale e al terzo settore. Registrazione gratuita fino a esaurimento posti

La Scuola del Sociale Agorà, scuola tematica della Regione Lazio finanziata dal Fondo Sociale Europeo e gestita dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, propone una serie di eventi formativi gratuiti.

Seminari

  • Raccontare la società che cambia. Ufficio stampa e comunicazione nel Terzo Settore
    Il seminario, della durata di 22 ore, si propone di fornire informazioni e competenze di base sulla comunicazione sociale (giornalismo web, comunicati stampa, newsletter, campagne, uso dei social network ecc.). Il seminario si svolge nei giorni 25 gennaio (dalle ore 14.00 alle ore 16.00), 6, 13, 20 e 27 febbraio e 6 marzo 2017 (dalle ore 13.00 alle ore 17.00) presso la Scuola del Sociale Agorà.
    Requisiti: maggiore età; possesso del diploma di scuola secondaria di II grado o diploma di qualifica triennale. Priorità ai residenti nella Regione Lazio.
    Modalità di partecipazione: La domanda va inviata all’indirizzo formazione.sociale@capitalelavoro.it dal 22 dicembre 2016 fino al 22 gennaio 2017. Sono ammessi a partecipare i primi 30 candidati che abbiano presentato domanda valida. Maggiori informazioni e modulo di iscrizione su Capitalelavoro.it.
  • Cittadinanza attiva. Forme della negoziazione sociale ed istituzionale e procedure partecipative
    Il seminario, della durata di 12 ore, si propone di analizzare le diverse forme di negoziazione e partecipazione che i cittadini hanno a disposizione per interagire tra di loro e con le istituzioni, al fine di mettere in pratica forme di cittadinanza attiva che provino a dare risposte dal basso ai bisogni della comunità. Il seminario si svolge nei giorni 3, 10, 17 e 24 febbraio 2017 (dalle ore 14.00 alle ore 17.00) presso la Scuola del Sociale Agorà.
    Requisiti: maggiore età; possesso del diploma di scuola secondaria di II grado o diploma di qualifica triennale. Priorità ai residenti nella Regione Lazio.
    Modalità di partecipazione:La domanda va inviata all’indirizzo formazione.sociale@capitalelavoro.it dal 22 dicembre 2016 fino al 31 gennaio 2017. Sono ammessi a partecipare i primi 30 candidati che abbiano presentato domanda valida. Maggiori informazioni e modulo di iscrizione su Capitalelavoro.it.
  • Aspetti legali e psicologici, fattori a rischio e indicatori fisici legati all'abbandono e all'abuso del minore
    Il seminario, della durata di 32 ore, si propone di aggiornare conoscenze di pertinenza psicologico-clinica e giurisprudenziale inerenti alla tematica della pedofilia e dell'abbandono attraverso l'analisi dei possibili interventi di prevenzione e di trattamento dei diversi fenomeni di abuso. Il seminario si svolge nei giorni 1, 8, 15, 22 marzo (orario 9.30/13.30 -14.30/17.30) e 24 marzo 2017 (orario 9.30/13.30) presso la Scuola del Sociale Agorà.
    Requisiti: maggiore età; possesso del diploma di scuola secondaria di II grado o diploma di qualifica triennale. Priorità ai residenti nella Regione Lazio.
    Modalità di partecipazione: La domanda va inviata all’indirizzo formazione.sociale@capitalelavoro.it entro le ore 24.00 del 26 febbraio 2017 (termine prorogato). Sono ammessi a partecipare i primi 30 candidati che abbiano presentato domanda valida. Maggiori informazioni e modulo di iscrizione su Capitalelavoro.it.

Giornate di approfondimento
La Scuola del Sociale dedica mensilmente alcuni venerdì ad approfondimenti tematici in ambito socio-sanitario, gestionale, amministrativo-contabile, sociologico, educativo.
Appuntamenti gennaio e febbraio 2017:

  • 20 gennaio 2017, ore 10.00-13.00/14.00-17.00 | Scuola del Sociale Agorà
    Il segretariato sociale
    Il segretariato sociale è un servizio gratuito che dà informazioni e consulenza sui servizi sociali, assistenziali, educativi e sanitari, pubblici e privati, disponibili sul territorio. Il servizio è organizzato dalle Circoscrizioni, dai Comuni, dalle Regioni e da alcune ASL, ma anche dai patronati, dalle organizzazioni di solidarietà e dai centri sociali per anziani. Obiettivo della giornata è conoscerne il funzionamento e gli obiettivi di lavoro.
  • 3 febbraio 2017, ore 10.00-13.00/14.00-17.00 | Scuola del Sociale Agorà
    Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità
    La giornata è stata ideata per offrire una panoramica sulle agevolazioni fiscali rivolte alle persone con disabilità. L'obiettivo è quello di approfondire la conoscenza di tali strumenti, nonché delle relative condizioni e modalità di accesso, da parte di assistenti sociali, operatori di sportelli informativi, leader associativi, volontari o soci di organizzazioni del terzo settore, persone con disabilità e loro familiari.
  • 17 febbraio 2017, dalle ore 14.00 alle 17.00 | Scuola del Sociale Agorà
    Raccolta fondi per le Organizzazioni Non Profit
    La giornata è dedicata alle organizzazioni del Terzo settore interessate all'approfondimento di vincoli e opportunità previsti dalla normativa vigente in tema di raccolta fondi, così da poter elaborare strategie corrette e rapportarsi consapevolmente con i propri interlocutori (donatori, base sociale). Info qui
  • 24 febbraio 2017 ore 10.00-13.00/14.00-16.00 | Scuola del Sociale Agorà
    Il Genogramma
    La giornata è stata ideata per presentare l'uso dello strumento del genogramma nell'ambito della formazione degli operatori impegnati nelle professioni di aiuto e cura e nella diagnosi sistemico evolutiva. La giornata si rivolge a tutti gli operatori interessati. Info qui
  • 10 marzo 2017, ore 10.00-13.00/14.00-17.00 | Scuola del Sociale Agorà
    Dagli interventi nei villaggi rom all'approccio non esclusivo a Roma e nelle aree metropolitane: modelli, criticità e sperimentazioni in ambito abitativo
    La giornata è volta a fornire un approfondimento aggiornato sul tema dell'integrazione dei gruppi rom a Roma e nelle principali aree urbane, con particolare riferimento alla questione abitativa. Il percorso è rivolto a operatori, studenti e cittadini a vario titolo interessati all'argomento. Info qui

Modalità di partecipazione: Le giornate di approfondimento sono rivolte al pubblico interessato. La partecipazione è aperta e gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La domanda di registrazione, redatta secondo il modello Scheda di registrazione giornata presente sul sito di Capitale Lavoro, deve essere trasmessa all’indirizzo formazione.sociale@capitalelavoro.it.
Maggiori informazioni sulle giornate di approfondimento sul sito Capitalelavoro.it.

Per saperne di più sulla Scuola del Sociale Agorà vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 07/03/2017