Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Scuola del Sociale: eventi primavera 2017

Scuola del Sociale Agorà - Via Cassia, 472 - ROMA (RM)

Iscrizioni aperte agli eventi formativi della scuola della Città Metropolitana dedicata al sociale e al terzo settore. Registrazione gratuita fino a esaurimento posti

La Scuola del Sociale Agorà, scuola tematica della Regione Lazio finanziata dal Fondo Sociale Europeo e gestita dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, propone una serie di eventi formativi gratuiti.

Giornate di approfondimento
La Scuola del Sociale dedica mensilmente alcuni venerdì ad approfondimenti tematici in ambito socio-sanitario, gestionale, amministrativo-contabile, sociologico, educativo.
Appuntamenti marzo e aprile 2017:

  • 10 marzo 2017, ore 10.00-13.00/14.00-17.00 
    Dagli interventi nei villaggi rom all'approccio non esclusivo a Roma e nelle aree metropolitane: modelli, criticità e sperimentazioni in ambito abitativo
    La giornata è volta a fornire un approfondimento aggiornato sul tema dell'integrazione dei gruppi rom a Roma e nelle principali aree urbane, con particolare riferimento alla questione abitativa. Info qui
  • 24 marzo 2017, ore 14.00-17.00
    Contabilità e bilancio degli enti non profit
    La giornata è dedicata all'approfondimento delle modalità di redazione del bilancio di esercizio e della tenuta della contabilità in riferimento alle organizzazioni senza scopo di lucro. Info qui
  • 7 aprile 2017, ore 10.00-13.00/14.00-17.00 
    Percorso di empowerment. Motivazione-capacità-progettualità
    Una giornata su motivazione personale e progettualità professionale rivolta a tutti coloro vogliano approfondire una metodologia per strutturare le proprie motivazioni personali al fine di costruire un progetto professionale. Info qui
  • 21 aprile 2017, ore 14.00-17.00
    IVA: novità ed aggiornamenti per il non profit e la cooperazione soci
    La giornata è dedicata a organizzazioni e professionisti interessati all'approfondimento sulla partita IVA in relazione al Terzo settore. Info qui

Modalità di partecipazione: Le giornate di approfondimento sono rivolte al pubblico interessato (esclusi i dipendenti delle pubbliche amministrazioni). La partecipazione è aperta e gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La domanda di registrazione, redatta secondo il modello Scheda di registrazione giornata presente sul sito di Capitale Lavoro, deve essere trasmessa all’indirizzo formazione.sociale@capitalelavoro.it.
Maggiori informazioni sulle giornate di approfondimento sul sito Capitalelavoro.it.

Seminari

  • 6, 12, 19 e 26 aprile 2017, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 e 3 maggio 2017, dalle 9.30 alle 13.30 
    Seminario per operatori di servizi per l'immigrazione

    Il seminario, della durata di 32 ore, si propone di aggiornare le competenze di pertinenza giuridica e socio-psicologica che interessano gli operatori coinvolti nei servizi dedicati ai migranti.
    Requisiti
    : maggiore età; possesso del diploma di scuola secondaria di II grado o diploma di qualifica triennale comprovato dalla dichiarazione di valore del diploma per i cittadini extra UE. Esclusi i dipendenti di amministrazioni pubbliche. Priorità ai residenti nella Regione Lazio.
    Modalità di partecipazione
    : La domanda va inviata all’indirizzo formazione.sociale@capitalelavoro.it entro le ore 24.00 del 3 aprile 2017. Sono ammessi a partecipare i primi 30 candidati che abbiano presentato domanda valida. Maggiori informazioni e modulo di iscrizione su Capitalelavoro.it.
  • 28 aprile, 3, 5, 10, 12, 17, 19, 24 maggio 2017, ore 9.00-13.00
    Costruire reti e gruppi di lavoro: coworking ed economia collaborativa
    Il seminario, della durata di 32 ore, ha la finalità di fornire ai partecipanti gli strumenti per identificare obiettivi lavorativi individuali e di squadra, riconoscere le dinamiche di gruppo, sviluppare le competenze relative alla responsabilità in ambito lavorativo e adottare comportamenti idonei per raggiungere obiettivi prefissati. Rilasciato attestato di partecipazione a chi abbia frequentato almeno l’80% del totale delle ore previste.
    Posti disponibili: 30 (assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande ammissibili).
    Requisiti: maggiore età; possesso del diploma di scuola secondaria superiore di II grado o diploma di qualifica triennale (comprovato dalla dichiarazione di valore del diploma per i cittadini extra UE). Sarà data priorità ai residenti nella Regione Lazio.
    Modalità di partecipazione: La domanda di iscrizione, con la documentazione richiesta nel Bando, deve essere inviata via mail all’indirizzo formazione.sociale@capitalelavoro.it, entro le ore 24.00 del 22 aprile 2017. Ulteriori informazioni e modulistica sul sito Capitalelavoro.it.

Workshop

  • 4, 10, 17 e 24 maggio 2017, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, e 31 maggio 2017, dalle 9.30 alle 13.30
    Educare attraverso il gioco
    Il workshop, della durata di 32 ore, si propone di aggiornare le conoscenze di pertinenza psicologica, giuridica e socio-pedagogica riguardanti il diritto al gioco e il tema dell'educazione attraverso il gioco.
    Requisiti: maggiore età; possesso del diploma di scuola secondaria di II grado o diploma di qualifica triennale comprovato dalla dichiarazione di valore del diploma per i cittadini extra UE. Esclusi i dipendenti di amministrazioni pubbliche. Priorità ai residenti nella Regione Lazio.
    Modalità di partecipazione: La domanda va inviata all’indirizzo formazione.sociale@capitalelavoro.it entro le ore 24.00 del 1 maggio 2017. Sono ammessi a partecipare i primi 30 candidati che abbiano presentato domanda valida. Maggiori informazioni e modulo di iscrizione su Capitalelavoro.it.

Per saperne di più sulla Scuola del Sociale Agorà vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 27/03/2017