Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Scuola del Sociale: eventi primavera 2017

Scuola del Sociale Agorà - Via Cassia, 472 - ROMA (RM)

Iscrizioni aperte agli eventi formativi della scuola della Città Metropolitana dedicata al sociale e al terzo settore. Registrazione gratuita fino a esaurimento posti

La Scuola del Sociale Agorà, scuola tematica della Regione Lazio finanziata dal Fondo Sociale Europeo e gestita dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, propone una serie di eventi formativi gratuiti.

Giornate di approfondimento
La Scuola del Sociale dedica mensilmente alcuni venerdì ad approfondimenti tematici in ambito socio-sanitario, gestionale, amministrativo-contabile, sociologico, educativo. Ecco i prossimi appuntamenti in programma:

  • 5 maggio 2017, ore 10.00-13.00/14.00-17.00 - Posticipato a data da definirsi
    Gioco d'azzardo patologico. Approcci, normative e criticità
    Un approfondimento aggiornato sul tema del gioco d'azzardo patologico, con particolare riferimento alla lettura del fenomeno nella città di Roma. Info qui
  • 19 maggio 2017, dalle ore 14.00 alle 17.00
    Il bilancio sociale. Strutturazione, obiettivi e utilizzo
    Un incontro introduttivo sul tema del bilancio sociale, dedicato ad amministratori/gestori di realtà che operano nel sociale e che sono interessati a poter utilizzare lo strumento (o parti di esso) nel proprio ambito lavorativo. Info qui.
  • 9 giugno 2017, ore 9.30-13.00/14.00-17.00
    Trasformare i conflitti in opportunità
    Obiettivi della giornata rivolta a tutti gli operatori del sociale e dell’educazione e a chi vuole darsi la possibilità di trasformare i conflitti in opportunità sono: riconoscere e leggere le situazioni di conflitto a livello interpersonale e nei piccoli gruppi (lavoro, famiglia, scuola); introdurre la comunicazione come strumento chiave nella gestione positiva delle stesse e fornire una visione delle contrarietà come componenti creative della vita e occasioni di apprendimento. Info qui
  • 23 giugno 2017, ore 14.00 alle 17.00
    Leggere le scritture contabili di un ente non profit
    La giornata è dedicata alle organizzazioni e ai professionisti interessati all’approfondimento del tema del bilancio di esercizio. Info qui

Modalità di partecipazione: Le giornate di approfondimento sono rivolte al pubblico interessato (esclusi i dipendenti delle pubbliche amministrazioni). La partecipazione è aperta e gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La domanda di registrazione, redatta secondo il modello Scheda di registrazione giornata presente sul sito di Capitale Lavoro, deve essere trasmessa all’indirizzo formazione.sociale@capitalelavoro.it.
Maggiori informazioni sulle giornate di approfondimento sul sito Capitalelavoro.it.

Workshop

  • 7, 8, 9, 15 giugno 2017 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 e 16 giugno 2017 ore 9.30-13.30
    Il lavoro di insegnanti ed operatori socio-educativi in ambito psico-pedagogico
    Il workshop, della durata di 32 ore, intende aggiornare le conoscenze di pertinenza psicologica, pedagogica e sociale con particolare riferimento alla tematica dell'handicap nell'ambito di contesti scolastici, ludoteche, cooperative, centri diurni.
    Requisiti: maggiore età; possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado o diploma di qualifica triennale. priorità ai residenti nella Regione Lazio.
    Iscrizioni: La domanda va inviata all’indirizzo formazione.sociale@capitalelavoro.it entro le ore 24.00 del 31 maggio 2017. Sono ammessi a partecipare i primi 30 candidati che abbiano presentato domanda valida. Maggiori informazioni e modulo di iscrizione su Capitalelavoro.it.

Per saperne di più sulla Scuola del Sociale Agorà vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 04/05/2017