Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Scuola estiva di Archeologia e Antropologia dell’Alimentazione 2014

Dal 4 Luglio 2014 al 9 Luglio 2014

Scuola estiva di Archeologia e Antropologia dell’Alimentazione 2014

Lezioni sul campo e laboratori sul cibo per un'esperienza gratuita in provincia di Benevento. Candidature entro il 10 giugno

L'Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ e l'Associazione Nazionale Archeologi organizzano la seconda edizione della Scuola estiva di Archeologia e Antropologia dell'Alimentazione. La Scuola, che si terrà dal 4 al 9 luglio 2014 presso la sede dell'Istituto Teles@ di Telese Terme (Benevento), vuole offrire uno spazio di riflessione scientifica sugli aspetti dell'alimentazione umana, dell'evoluzione e dei comportamenti culturali legati al cibo e alle sue modalità di produzione.
Obiettivi dell'archeologia e antropologia dell'alimentazione sono:

  • ripercorrere la storia dell'evoluzione umana in relazione all'equilibrio tra biodiversità e strategie di sussistenza e produzione del cibo;
  • ricostruire la storia delle tradizioni e dei simboli connessi al cibo dall'antichità ai nostri giorni;
  • riflettere sugli aspetti della biodiversità e della sicurezza alimentare con esempi dalla zootecnia nelle società contemporanee;
  • comprendere, attraverso la ricostruzione di paleo-diete, aspetti diagnostici di patologie legate all'alimentazione.

Attività
I laboratori didattici e lezioni sul campo in vari siti di interesse archeologico daranno l'opportunità di ripercorrere a ritroso la storia di un tema culturale e l'evoluzione dei comportamenti alimentari che fanno parte della nostra vita quotidiana, con approccio di responsabilità scientifica.

Chi può partecipare
Sono 15 in tutto i posti disponibili per gli studenti, 8 provenienti da tutta Italia e 7 locali. La Scuola è rivolta ad allievi che:

  • frequentano il quarto anno della Scuola secondaria superiore
  • abbiano riportato nelle discipline scientifiche (Fisica e Scienze) e in Storia e Storia dell'arte una votazione non inferiore a 9/10 nell'anno scolastico precedente e negli scrutini del primo quadrimestre di quello in corso.

In caso di parità, nella graduatoria di selezione delle candidature, si terrà conto della media generale dei voti.

Costi e gratuità
Le spese di soggiorno sono a carico degli organizzatori, mentre sono a carico dei partecipanti e/o delle scuole di appartenenza le spese di viaggio.

Scadenze modalità di partecipazione
Le richieste di partecipazione devono pervenire via mail, secondo le modalità indicate nel Bando, entro il 10 giugno 2014.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito dell'Istituto di Istruzione Superiore Telesi@.

Ultimo aggiornamento 09/05/2014