Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 25 Giugno 2018 al 30 Giugno 2018

Scuola Estiva Nazionale in Fisica Moderna 2018

Candidature entro il 7 maggio per la partecipazione gratuita alla Scuola dell’Università di Udine, aperta a studenti del IV anno delle superiori

Dal 25 al 30 giugno 2018 si svolgerà, nel Polo Scientifico dell’Università degli Studi di Udine, la nona edizione della Scuola Estiva Nazionale per Studenti sulla Fisica Moderna, per studenti delle classi IV delle scuole secondarie superiori, organizzata nell’ambito del Progetto Innovazione didattica in Fisica e Orientamento (IDIFO6) del Piano Lauree Scientifiche, allo scopo di offrire agli studenti percorsi di apprendimento su argomenti di Fisica Moderna, quali Meccanica Quantistica, Fisica della Materia e Superconduttività, con attività sperimentali.

Attività
La partecipazione alla Scuola (SENS) prevede una serie di attività in presenza: lezioni, seminari ed attività di laboratorio presso le aule e i laboratori dell’Università di Udine, visite a centri di ricerca come Elettra - Sincrotrone. La Scuola Estiva offre ai giovani un ambiente stimolante di approfondimento scientifico e matematico, basato sul coinvolgimento dei partecipanti in sfide ludiche da vivere in cooperazione tra giovani e docenti universitari. Un ambiente in cui l’atmosfera, i metodi e gli strumenti della ricerca scientifica sono direttamente esplorati da ciascun partecipante. Gli studenti minori saranno seguiti da un tutor.

Destinatari
Possono partecipare alla Scuola tutti gli iscritti nell’a.s. 2017/18 al quarto anno delle scuole secondarie di II grado Italiane. Il numero di studenti ammessi alla partecipazione è fissato in 30.

Certificazione rilasciata
Al termine del percorso sarà rilasciata un’attestazione sull’esperienza formativa compiuta.

Selezione
La selezione sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri di priorità:

  • autocertificazione del profitto riportato dallo studente in tutte le materie scientifiche nello scrutinio finale dell’a.s. 2016/17 e al termine del primo periodo dell’a.s. 2017/18;
  • regione di residenza per la miglior distribuzione nazionale;
  • tipologia di corso di studi della scuola secondaria;
  • presentazione da parte del docente di fisica dello studente interessato
  • altri titoli eventuali (vincitori di selezioni alle Olimpiadi di Fisica ecc.).

A parità di punteggio, la preferenza sarà accordata allo studente più giovane, che non abbia partecipato ad altre scuole analoghe.

Scadenze e modalità di partecipazione
Le attività della Scuola sono a titolo gratuito. Le spese di trasporto saranno a carico dei partecipanti. Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli studenti per una quota ridotta totale d 300 euro. Potrà essere previsto un contributo ridotto per gli studenti particolarmente meritevoli.
Gli studenti interessati dovranno far pervenire la domanda d'iscrizione e la relativa documentazione alla Segreteria della Scuola SENS – FM 2018 (per posta ordinaria, raccomandata, via mail all’indirizzo SENS-FM2018@uniud.it, tramite PEC all’indirizzo dmif@postacert.uniud.it o via fax. al numero 0432558230), entro e non oltre le ore 12.00 del 7 maggio 2018.

Ulteriori informazioni, locandina e modulistica sul sito Fisica.uniud.it.

Ultimo aggiornamento 21/03/2018