Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 25 Giugno 2018 al 6 Luglio 2018

Summer School in Efficienza Energetica 2018

Candidature entro il 10 giugno alle 50 borse di studio sull’efficientamento energetico nella PA, per laureati in Ingegneria e Architettura fino a 30 anni di età

L'Enea, in collaborazione con Isnova e con la Città Metropolitana di Roma Capitale, organizza la VI edizione della Summer School in Efficienza Energetica. Il corso intende formare giovani professionisti in grado di supportare la Pubblica Amministrazione nella promozione dell’efficienza energetica.
La PA esercita funzioni istituzionali per le politiche relative all’efficienza energetica e, al contempo, il contesto normativo vigente assegna al settore pubblico un ruolo esemplare nel raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica, in particolare per la riqualificazione energetica degli immobili di sua proprietà. Gli enti pubblici sono chiamati a realizzare interventi di efficientamento, anche nella consapevolezza che agiranno da impulso per il settore privato.

La Summer School in Efficienza Energetica si propone di formare una figura professionale che possa sostenere la PA nella promozione e l’attuazione di misure finalizzate a:

  • razionalizzare e ridurre il consumo di energia;
  • stimolare il mercato verso edifici, prodotti e servizi più efficienti;
  • favorire i cambiamenti di comportamento dei dipendenti e dei cittadini.

In particolare, si intende fornire ai partecipanti una visione sistemica che includa:

  • tecnologie efficienti, approcci metodologici e strumenti tecnico-scientifici
  • analisi tecnico economica degli interventi;
  • aspetti di maggior rilievo del quadro normativo e fiscale di riferimento;
  • tecniche di comunicazione per la presentazione efficace delle soluzioni tecnologiche e dei relativi vantaggi.

Destinatari
Previsto un numero massimo di 50 partecipanti. Possono presentare domanda di partecipazione i giovani che abbiano conseguito un diploma di laurea magistrale nelle discipline di Ingegneria e Architettura e che al momento della scadenza per la presentazione della domanda di ammissione non abbiano superato i 30 anni di età.

Percorso formativo
La docenza del corso sarà affidata ad esperti e ricercatori. Il corso si terrà dal 25 giugno al 6 luglio a Roma, con le seguenti articolazioni:

  • dal 25 al 28 giugno 2018: lezioni frontale presso la sede Enea di Lungotevere Thaon de Revel, 76 - Roma;
  • dal 2 al 6 luglio 2018: formazione pratico-esperienziale, presso edifici pubblici della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Criteri di ammissione
I principali criteri di ammissione sono: voto di laurea; età anagrafica; pertinenza della tesi di laurea magistrale al tema dell’efficienza energetica negli edifici.

Borse di studio
Sono previste 50 borse di studio erogate dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Scadenze e modalità di iscrizione
Le domande di ammissione devono essere compilate utilizzando l’apposito modulo online, dal 18 maggio alle ore 24.00 del 10 giugno 2018. Il 14 giugno 2018 sarà pubblicato l’elenco degli ammessi al corso che dovranno presentare un documento di riconoscimento e l’autocertificazione del titolo di studio.
Eventuali richieste di chiarimento possono essere indirizzate alla segreteria Isnova: tel. 06.30483055/4384; email: formazione@isnova.net; amministrazione@isnova.net.

Ulteriori informazioni, Bando e modulo online sul sito Italiainclassea.enea.it

Ultimo aggiornamento 18/05/2018