Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Museo Arte Classica, Università Sapienza

Piazzale Aldo Moro, 5 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 7 Marzo 2018 al 13 Giugno 2018
dalle ore 17.00 alle 19.00

Unicef: corso Educazione ai Diritti 2018

Museo Arte Classica, Università Sapienza - Piazzale Aldo Moro, 5 - ROMA (RM)

La XXVIII edizione del corso è rivolta studenti delle superiori, universitari, neolaureati, insegnanti, operatori e a tutti gli interessati. Iscrizioni al massimo entro 4 aprile

Il Comitato di Roma per l’Unicef, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma, organizza il XXVIII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti (CUMED) sul tema Difendere i bambini e gli adolescenti: il raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile nel mondo globale.
Finalità del corso è promuovere un percorso educativo sui diritti dell’infanzia e dell'adolescenza in rapporto alla Dichiarazione del Millennio, un patto globale per un impegno congiunto tra 191 Capi di Stato che ha visto il raggiungimento della sua prima tappa nel 2015. Ad essa è seguita l’adozione dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che comprende 17 Obiettivi, volti a porre fine alle diseguaglianze e alla povertà, ad agire sul cambiamento climatico e l'ambiente, a migliorare l'accesso alla sanità e all'educazione e a costruire istituzioni e partnership forti.

Chi può partecipare
Il corso è indirizzato a studenti universitari, neolaureati, insegnanti, operatori delle ONG, associazioni ed a chiunque desideri approfondire i temi trattati. Possono iscriversi anche gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado.

Didattica
Sono previsti 12 incontri e un Laboratorio, in occasione del quale gli studenti saranno chiamati a simulare la declinazione di un progetto internazionale Unicef.
Le lezioni si svolgeranno presso l’Aula Odeion, Museo dell’Arte Classica della Facoltà di Lettere e Filosofia, della Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro, 5, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Programma del corso

  • 1^ Lezione - 7 marzo 2018 - Il volto della diversità - Inaugurazione del XXVIII CUMED e presentazione
  • 2^ Lezione - 14 marzo 2018 - La diversità, madre di tutti i conflitti
  • 3^ Lezione - 21 marzo 2018 - Protezione dell'infanzia e diritti violati
  • 4^ Lezione - 4 aprile 2018 - Lotta alla violenza di genere: un male antico
  • 5^ Lezione - 11 aprile 2018 - La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: partenza o traguardo?
  • 6^ Lezione - 18 aprile 2018 - Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile: 'sfida fame zero'
  • 7^ Lezione - 2 maggio 2018 - La cittadinanza: strumento di lotta alla discriminazione dell’infanzia?
  • 8^ Lezione - 9 maggio 2018 - Migranti e rifugiati in Europa: emergenza o integrazione?
  • 9^ Lezione - 16 maggio 2018 - Le grandi città: integrazione o marginalizzazione?
  • 10^ Lezione - 23 maggio 2018 - Minori migranti non accompagnati
  • 11^ Lezione - 30 maggio 2018 - Realtà e narrazione: i media e le migrazioni
  • 12^ Lezione - 6 giugno 2018 - Comunicazione e Minori
  • Laboratorio Unicef - 13 giugno 2018.

Certificazione rilasciata
Al termine del Corso verrà consegnato un attestato di frequenza a coloro che avranno frequentato almeno 9 lezioni su 12. La frequenza del Corso può dare diritto, a discrezione delle varie Facoltà, al riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.

Scadenze e modalità di iscrizione
È possibile iscriversi personalmente o tramite delega, entro e non oltre il 4 aprile 2018, sia presso la sede del Comitato di Roma per Unicef in via Palestro, 68 o direttamente in Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma, il 5, 6 marzo dalle 11.00 alle 14.00 e il 7 marzo dalle 15.00 alle 17.00. È possibile anche preiscriversi online.
Sarà comunque necessario perfezionare l'iscrizione presso gli uffici del Comitato per l'Unicef di Roma, versando una quota di euro 20 quale contributo spese. Anche quest'anno sarà consentito agli studenti titolari dello status di Protezione Internazionale (permesso di soggiorno: asilo politico e protezione sussidiaria) o possessori di permesso di soggiorno per motivi umanitari di accedere al Corso Universitario a titolo gratuito, mantenendo come prerequisiti una buona conoscenza della lingua italiana e l’interesse per gli argomenti trattati.

Per ulteriori informazioni circa orari e modalità di iscrizione: e-mail: comitato.roma@unicef.it e Pagina FB Unicef Roma – Servizio Civile. Maggiori dettagli e programma completo  sul sito Unicef.it.

Ultimo aggiornamento 01/03/2018