Per saperne di più

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Università di Udine Scuola estiva in Fisica Moderna 2014

Dal 23 Giugno 2014 al 28 Giugno 2014

Università di Udine: Scuola estiva in Fisica Moderna 2014

Seminari, laboratori e visite ai centri di ricerca per gli studenti delle classi IV delle superiori. Iscrizioni entro il 16 maggio

Nell’ambito del Progetto Innovazione didattica in Fisica e Orientamento, realizzato in collaborazione con 20 Università italiane ed enti di ricerca, l’Università degli Studi di Udine organizza dal 23 al 28 giugno 2014, la quinta Scuola estiva per studenti di eccellenza in Fisica Moderna. L'obiettivo è offrire agli studenti percorsi di apprendimento su argomenti di meccanica quantistica, fisica della materia e superconduttività, attraverso attività sperimentali.

Attività
La Scuola Estiva offre ai giovani un ambiente stimolante di approfondimento scientifico e matematico, basato sul coinvolgimento personale dei partecipanti in sfide ludiche da vivere in cooperazione tra giovani e docenti universitari.
La partecipazione alla Scuola prevede lezioni, conferenze, seminari, laboratori didattici e sperimentali, presso la Sezione di Fisica e Matematica del Dipartimento DCFA dell’Università di Udine e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, visite a centri di ricerca quali Elettra-Sincrotrone, il Laboratorio TASC dello IOM-CNR e l’ICTP di Trieste.

Chi può partecipare
Possono partecipare alla Scuola tutti gli iscritti nell’anno scolastico 2013/2014 al quarto anno delle scuole secondarie di II grado Italiane. Potranno essere ammessi 30 studenti in tutto (eventualmente incrementati fino a 50, in caso di ulteriori finanziamenti disponibili).

Certificazione rilasciata: Al termine del percorso sarà rilasciata un’attestazione sull’esperienza formativa compiuta.

Sistemazione: L’ospitalità dei partecipanti viene assicurata presso i collegi universitari convenzionati con l’Università di Udine.

Selezione
La selezione sarà effettuata sulla base di:

  • profitto riportato dallo studente in tutte le materie scientifiche nello scrutinio finale dell’anno scolastico 2012-2013 e al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2013-2014;
  • regione di residenza (per la migliore distribuzione nazionale);
  • tipologia di corso di studi della scuola secondaria;
  • altri titoli eventuali (tra cui: presentazione del docente; partecipazioni a competizioni di ambito scientifico; corsi e scuole estive di Università, altri titoli);

A parità di punteggio, la preferenza sarà accordata allo studente più giovane.

Scadenze e modalità di partecipazione
L'iscrizione è gratuita. Le spese di vitto e alloggio per gli studenti sono a carico dell’organizzazione. Le spese di trasporto sono a carico dei partecipanti. Gli studenti minori saranno seguiti da un tutor.
Gli studenti interessati devono inviare la domanda d'iscrizione al Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università degli Studi di Udine, entro le ore 12.00 del 16 maggio 2014 (non farà fede il timbro postale).

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito dell'Università di Udine.

Ultimo aggiornamento 05/05/2014