Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 18 Luglio 2017 al 24 Luglio 2017

Valigialab 2017

Candidature entro il 22 maggio per il laboratorio gratuito per attori tenuto da Michele Riondino a La Maddalena nell'ambito della manifestazione La valigia dell'attore

Una nuova proposta dell’Associazione Culturale Quasar che realizza dal 2003, nell’isola di La Maddalena in Sardegna, la manifestazione La valigia dell'attore e dal 2010 il Valigialab, un laboratorio residenziale di alta formazione sulle tecniche di recitazione, condotto negli anni precedenti da Toni Servillo, Paolo Rossi, Pierfrancesco Favino, Sonia Bergamasco, Elio Germano e Fabrizio Gifuni.

L’edizione 2017 del Valigialab, il laboratorio gratuito organizzato in collaborazione con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma, sarà condotta da Michele Riondino con la collaborazione di Fabrizio Deriu e si svolgerà nell’isola di La Maddalena dal 18 al 24 luglio prossimi, presso la Fortezza de I Colmi. Il laboratorio avrà la durata di 5 ore giornaliere, dalle ore 10.00 alle ore 15.30 (inclusa breve pausa pranzo). Inoltre gli allievi e le allieve ammessi saranno ospitati per tutta la durata del festival La valigia dell’attore che si svolgerà dal 25 al 30 luglio, avendo l’opportunità di partecipare a tutti gli incontri di approfondimento con attori, registi, sceneggiatori, docenti e critici e agli spettacoli previsti nel programma della manifestazione.

Chi può partecipare
Saranno ammessi 16 giovani (8 ragazze e 8 ragazzi), di età tra i 18 e i 28 anni, provenienti dalle maggiori scuole di teatro e di cinema italiane e dai corsi di teatro e di cinema delle Università. Sono riservati due posti ad un ragazzo e ad una ragazza nati o residenti in Sardegna, se risulteranno regolarmente iscritti.

Informazioni logistiche

  • Servizi compresi e assicurati dall’Associazione Quasar:
    Gli allievi saranno ospitati presso un residence, in camere da min 2 max 6 posti, disponibili dal giorno lunedì 17 luglio, data prevista per l’arrivo di tutti i partecipanti, fino a domenica 30 luglio (compresa).
    Gli spostamenti da/per la Fortezza saranno garantiti con un apposito servizio pullman negli orari prestabiliti. Al di fuori di questi orari i partecipanti dovranno affidarsi al servizio di bus pubblico o privato (a loro spese). Prevista assistenza per logistica e informazioni generali.
  • Servizi non compresi:
    Viaggio da e per le località di provenienza.
    Vitto, per il quale si raccoglie una cassa comune di 180 euro per ogni partecipante che coprirà la prima colazione e tutti i pasti per la settimana del laboratorio e la sola prima colazione per i giorni del festival. Spostamenti al di fuori degli orari prestabiliti.

Scadenze e modalità di partecipazione
La frequenza al laboratorio è gratuita. La domanda di ammissione alla selezione, da inviare entro il 22 maggio 2017 all’indirizzo valigialab@gmail.com, consiste in una lettera con informazioni personali, recapiti e dichiarazione di interesse. Richiesti il curriculum vitae e un provino di recitazione audio video (max. 5 minuti) che deve essere caricato su piattaforme di condivisione video (YouTube, Vimeo ecc.) o attraverso siti di trasferimento file (ad esempio WeTransfer).

Ulteriori informazioni e Bando sono disponibili su Lavaligiadellattore.com e su Scuolavolonte.it.

Ultimo aggiornamento 19/04/2017