Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 2 Settembre 2022 al 30 Settembre 2022

Buoni libro per l'a.s. 2022/23

La giunta capitolina rafforza - fino a triplicarli - i contributi per la fornitura gratuita dei libri di testo per scuole medie e superiori

Per l'anno scolastico 2022-2023 Roma Capitale rafforza sensibilmente, fino a triplicarli per alcune famiglie, i contributi per la fornitura gratuita - totale o parziale - dei libri di testo, i cosiddetti Buoni libro.

Negli anni scorsi le somme andavano da 60 a 140 euro a studente, su diverse fasce. Ora i contributi saranno pari a 195 euro per ciascuno studente e studentessa frequentante la scuola dell'obbligo (scuole medie e biennio delle superiori) e 177 euro per ciascuno studente e studentessa del triennio delle superiori. Le fasce vengono riorganizzate, seguendo le indicazioni regionali, in Fascia 1 (scuola dell’obbligo) e Fascia 2 (triennio delle superiori). Inoltre, per la prima volta Roma Capitale prevede di spendere tutto il budget predisposto dalla Regione Lazio, finora utilizzato per meno della metà dell’importo.

Beneficiari
L’iniziativa è rivolta ad alunni e studenti delle scuole secondarie di I e II grado statali e private paritarie, residenti nel territorio di Roma Capitale e appartenenti a nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore a 15.493,71 euro.
Genitori, tutori o esercenti la responsabilità genitoriale dovranno utilizzare i buoni libro personalmente, o tramite delega, presso gli esercizi autorizzati, presentando un documento di identità in corso di validità.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
La domanda per il rilascio dei buoni si può inoltrare online dal 2 al 30 settembre 2022. Il buono libro potrà essere utilizzato entro il 30 gennaio 2023.

Ulteriori informazioni e avviso su Comune.roma.it.

Ultimo aggiornamento 05/09/2022