Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Collegi Universitari di Merito: bandi 2019/20

Residenze, attività culturali e di orientamento tra le proposte delle diverse istituzioni. Nei bandi di ammissione requisiti, agevolazioni e varie scadenze

È iniziata anche per l'anno accademico 2019/20 la pubblicazione dei bandi di selezione per l'ammissione ai Collegi Universitari legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
I Collegi Universitari di Merito sono strutture residenziali di elevata qualità formativa e culturale, aperte a studenti di atenei italiani o stranieri. Assicurano a ciascuno studente servizi educativi e di orientamento, sulla base di un progetto personalizzato. Con la loro attività affiancano gli atenei italiani allo scopo di valorizzare il talento e il merito, garantendo a giovani capaci e motivati le condizioni per conseguire il titolo universitario nei tempi previsti e con i migliori risultati, indipendentemente dalle possibilità economiche. Promuovono occasioni di scambio con istituzioni universitarie e di ricerca estere, anche grazie a borse di studio per soggiorni e stage in tutto il mondo. Si impegnano per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.

Attività
Oltre ad usufruire della residenza e del vitto, durante la loro permanenza gli studenti iscritti possono partecipare a numerose attività culturali, project work e incontri di orientamento allo studio e al lavoro. Tra le strutture a loro disposizione biblioteche, laboratori informatici, sale studio e musica, centri per lo sport e il tempo libero.

Come si accede
Ai collegi universitari si accede tramite concorsi pubblici per titoli ed esami, indetti con la pubblicazione di bandi annuali da parte dei singoli collegi, con diverse scadenze. Tra gli elementi di valutazione per l’ammissione il voto di maturità e il curriculum accademico.

Agevolazioni e gratuità
In base al merito, al reddito familiare o a specifiche convenzioni sono previste agevolazioni come borse di studio o riduzioni della retta annuale. In alcuni casi i bandi mettono a concorso posti completamente gratuiti.

Dove si trovano
Sono 15 attualmente gli Enti che gestiscono i 55 collegi legalmente riconosciuti dal MIUR sul territorio nazionale, riuniti nella Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM). L’elenco completo è disponibile sul sito dei Collegi Universitari di Merito. Sul sito del MIUR si può approfondire la normativa di riferimento.

Ulteriori informazioni e bandi progressivamente pubblicati sono disponibili nella sezione News del sito della CCUM e sui siti dei singoli Collegi Universitari di Merito.

Ultimo aggiornamento 10/05/2019