Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Accademia di Belle Arti di Roma: corsi 2016/17

Pubblicata l'offerta formativa e le modalità di accesso ai corsi accademici e della Scuola Libera del Nudo. Iscrizioni dal 1 agosto e con varie scadenze

L’Accademia di Belle Arti di Roma, istituzione dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), ha attivato per l’anno accademico 2016/2017 i seguenti corsi di diploma:

Corsi di Diploma Triennali di I Livello

  • Dipartimento Arti visive: Decorazione; Arte e ambiente; Arte Sacra Contemporanea; Grafica d’Arte; Pittura; Scultura
  • Dipartimento Progettazione e Arti Applicate: Grafica Editoriale; Scenografia; Culture e Tecnologie della moda; Arti Multimediali e tecnologiche.
  • Dipartimento Comunicazione e Didattica dell’arte: Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo; Didattica e Comunicazione dell’Arte.

Requisiti - Per l’iscrizione al corso di I livello è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli Accordi Internazionali.

Corsi di Diploma Biennali di II livello

  • Dipartimento Arti Visive: Decorazione; Arte ambientale e linguaggi sperimentali; Grafica d’Arte; Pittura; Scultura e Arte Pubblica; Scultura e Nuove Tecnologie Applicate alla Scultura e allo Spazio; Scultura Ambientale e Lapis Tiburtinus.
  • Dipartimento Progettazione e Arti Applicate: Scenografia - indirizzo Teatro; Scenografia - Indirizzo Multimediale; Culture e Tecnologie della Moda - indirizzo Fashion Design; Culture e Tecnologie della Moda - indirizzo Costume per lo spettacolo; Grafica e Fotografia; Arti Multimediali e Tecnologiche - Arti Visive Multimediali; Arti Multimediali e Tecnologiche - Tecnico Multimediale.
  • Dipartimento Comunicazione e Didattica dell’arte: Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo; Comunicazione e Didattica dell’Arte - Indirizzo Comunicazione e didattica del Museo e degli Eventi Espositivi; Comunicazione e Didattica dell’Arte e degli Eventi Espositivi - Indirizzo Curatoriale; Arte per la Terapia.

Requisiti - Per l’iscrizione al corso di II livello è richiesto il diploma accademico di I livello o diploma accademico quadriennale o lauree universitarie affini (o altro titolo di studi conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia).

Formazione Permanente - Scuola Libera del Nudo

Per l’a.a. 2016/2017 saranno attivi i seguenti indirizzi:

  • Disegno per la Plastica;
  • Disegno per la Pittura.

La Scuola Libera del nudo ha durata annuale e non comporta nessun esame di profitto finale. Non rilascia titolo di studi ma solo un attestato di frequenza.
Requisiti - Per accedere ai corsi è necessario aver compiuto 18 anni.

Esami di ammissione
Gli studenti che vogliono immatricolarsi ai corsi di diploma di primo o di secondo livello e ai corsi della Formazione Permanente - Scuola Libera del Nudo devono essere in possesso dei requisiti richiesti e sostenere una prova di ammissione. Per i corsi di II livello sono esentati dall'esame coloro che siano in possesso del diploma di I livello con la stessa denominazione.
Si ricorda che per gli studenti stranieri sono previste apposite sessioni di esame per la verifica della conoscenza della lingua italiana, preliminari e propedeutiche alle altre procedure di ammissione.

Iscrizione agli esami di ammissione
Per poter sostenere gli esami di ammissione i candidati devono fare apposita domanda esclusivamente con procedura online:

  • dal 1/8/2016 al 22/8/2016: presentazione della domanda di iscrizione all’esame di ammissione per gli studenti extracomunitari esclusi gli studenti iscritti al Progetto Turandot;
  • dal 1/8/2016 al 22/9/2016: presentazione della domanda di iscrizione all’esame di ammissione per gli studenti italiani, comunitari e extracomunitari iscritti al Progetto Turandot;

Per sostenere gli esami di ammissione i candidati devono effettuare versamenti pari a 15,13 euro (i candidati stranieri sono esonerati per il corso di I livello) e a 50 euro.

Uditori
È consentita la frequenza ad esterni, in qualità di uditori, per un massimo di 1 corso teorico pratico (laboratorio) e 3 corsi teorici dei singoli corsi attivati. Gli uditori frequentano le lezioni, non sostengono esami e non ottengono riconoscimenti. Non è richiesto alcun requisito. Occorre iscriversi in Segreteria e versare in un'unica soluzione 500 euro. La domanda di iscrizione in carta libera va presentata entro il 30/11/2016.

Convalida della domanda compilata:

  • Per gli studenti extracomunitari, esclusi gli studenti iscritti al Progetto Turando, la domanda dovrà essere inoltrata via mail all’indirizzo protocollo@accademiabelleartiroma.it entro e non oltre la data del 22/08/2016.
  • Per gli studenti italiani, comunitari e extracomunitari iscritti al Progetto Turandot la domanda dovrà essere inoltrata via mail all’indirizzo protocollo@accademiabelleartiroma.it entro e non oltre il 22/09/2016.

Iscrizioni ad anni successivi al primo
L’iscrizione agli anni successivi al primo potrà essere effettuata online entro e non oltre il 24 ottobre 2016.

Maggiori informazioni sono contenute nel Manifesto generale degli studi per l’a.a. 2016/2017, disponibile sul sito dell’Accademia di Belle Arti di Roma, dove si possono anche verificare gli importi di tasse e contributi, i requisiti di esonero totale per reddito o per merito e le ulteriori disposizioni per gli studenti stranieri.

Per saperne di più sull'Accademia di Belle Arti di Roma e sulle altre istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) si possono consultare le pagine dedicate presenti nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 27/07/2016