Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Accademia di Belle Arti di Roma: corsi 2017/18

Pubblicata l'offerta formativa e le modalità di accesso ai corsi accademici e della Scuola Libera del Nudo. Iscrizioni dal 1 agosto e con varie scadenze

L’Accademia di Belle Arti di Roma, istituzione dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), ha resi noti i corsi previsti dall'offerta formativa per l’anno accademico 2017/2018.

Si segnala che per i corsi di I livello di Pittura, Grafica Editoriale e per il corso annuale di Scuola Libera del Nudo è ora possibile iscriversi anche presso la sede di Velletri. La richiesta deve essere effettuata al momento della registrazione della domanda di ammissione. Inoltre, presso la sede principale di Roma, sono stati attivati tre nuovi corsi di primo livello del Dipartimento Progettazione e Arti Applicate: Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo; Progettazione Artistica per L’impresa - Design, Fotografia e Video.

Offerta formativa a.a. 2017/18

Corsi di Diploma Triennali di I Livello

  • Dipartimento Arti visive: Decorazione; Arte e ambiente; Arte Sacra Contemporanea; Grafica d’Arte; Pittura (anche sede Velletri); Scultura
  • Dipartimento Progettazione e Arti Applicate: Grafica Editoriale (anche sede Velletri); Scenografia; Culture e Tecnologie della moda; Arti Multimediali e tecnologiche; Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo; Progettazione Artistica per l’impresa - Design, Fotografia e Video.
  • Dipartimento Comunicazione e Didattica dell’arte: Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo; Didattica e Comunicazione dell’Arte.

Requisiti - Per l’iscrizione al corso di I livello è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli Accordi Internazionali.

Corsi di Diploma Biennali di II livello

  • Dipartimento Arti Visive: Decorazione; Arte ambientale e linguaggi sperimentali; Grafica d’Arte; Pittura; Scultura e Arte Pubblica; Scultura e Nuove Tecnologie Applicate alla Scultura e allo Spazio; Scultura Ambientale e Lapis Tiburtinus.
  • Dipartimento Progettazione e Arti Applicate: Scenografia - indirizzo Teatro; Scenografia - Indirizzo Multimediale; Culture e Tecnologie della Moda - indirizzo Fashion Design; Culture e Tecnologie della Moda - indirizzo Costume per lo spettacolo; Grafica e Fotografia; Arti Multimediali e Tecnologiche - Arti Visive Multimediali; Arti Multimediali e Tecnologiche - Tecnico Multimediale.
  • Dipartimento Comunicazione e Didattica dell’arte: Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo; Comunicazione e Didattica dell’Arte - Indirizzo Comunicazione e didattica del Museo e degli Eventi Espositivi; Comunicazione e Didattica dell’Arte e degli Eventi Espositivi - Indirizzo Curatoriale; Arte per la Terapia.

Requisiti - Per l’iscrizione al corso di II livello è richiesto il diploma accademico di I livello o diploma accademico quadriennale o lauree universitarie affini (o altro titolo di studi conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia).

Formazione Permanente - Scuola Libera del Nudo

Per l’a.a. 2017/2018 saranno attivi i seguenti indirizzi:

  • Disegno per la Plastica (anche sede Velletri);
  • Disegno per la Pittura (anche sede Velletri).

La Scuola Libera del nudo ha durata annuale e non comporta nessun esame di profitto finale. Non rilascia titolo di studio, ma solo un attestato di frequenza.
Requisiti - Per accedere ai corsi è necessario aver compiuto 18 anni.

Esami di ammissione
Gli studenti che vogliono immatricolarsi ai corsi di diploma di primo o di secondo livello e ai corsi della Formazione Permanente - Scuola Libera del Nudo devono essere in possesso dei requisiti richiesti e sostenere una prova di ammissione. Per i corsi di II livello sono esentati dall'esame coloro che siano in possesso del diploma di I livello con la stessa denominazione.
Si ricorda che per gli studenti stranieri sono previste apposite sessioni di esame per la verifica della conoscenza della lingua italiana, preliminari e propedeutiche alle altre procedure di ammissione. Dalle prove di lingua italiana sono esentati coloro i quali siano già in possesso di uno dei titoli di studio o delle certificazioni indicati nel Bando.

Iscrizione agli esami di ammissione
Per poter sostenere gli esami di ammissione i candidati devono fare apposita domanda esclusivamente con procedura online:

  • dal 1/8/2017 al 22/8/2017: presentazione della domanda di iscrizione all’esame di ammissione per gli studenti extracomunitari esclusi gli studenti iscritti al Progetto Turandot;
  • dal 1/8/2017 al 19/9/2017: presentazione della domanda di iscrizione all’esame di ammissione per gli studenti italiani, comunitari e per gli studenti extracomunitari iscritti al Progetto Turandot;

Per sostenere gli esami di ammissione i candidati devono effettuare versamenti pari a 15,13 euro (i candidati stranieri sono esonerati per il corso di I livello) e a 50 euro.

Uditori
È consentita la frequenza ad esterni, in qualità di uditori, per un massimo di 1 corso teorico pratico (laboratorio) e 3 corsi teorici dei singoli corsi attivati. Gli uditori frequentano le lezioni, non sostengono esami e non ottengono riconoscimenti. Non sono richiesti requisiti specifici, tranne il possesso di un diploma di scuola superiore. Sono ammessi uditori alle singole discipline fino ad un massimo di 10 uditori per corso. Occorre iscriversi in Segreteria e versare in un'unica soluzione 500 euro. La domanda di iscrizione in carta libera va presentata entro il 30/11/2017 e dovrà essere accettata dal direttore dell’Accademia e dal docente della disciplina.

Convalida della domanda compilata:

  • Per gli studenti extracomunitari, esclusi gli studenti iscritti al Progetto Turando, la domanda salvata in pdf dovrà essere inoltrata via mail all’indirizzo protocollo@accademiabelleartiroma.it entro e non oltre la data del 22/8/2017.
  • Per gli studenti italiani, comunitari e extracomunitari iscritti al Progetto Turandot la domanda dovrà essere inoltrata via mail all’indirizzo protocollo@accademiabelleartiroma.it entro e non oltre il 19/9/2017.

Iscrizioni ad anni successivi al primo
L’iscrizione agli anni successivi al primo potrà essere effettuata online entro e non oltre il 24 ottobre 2017.

Maggiori informazioni sono contenute nel Manifesto generale degli studi per l’a.a. 2017/2018, disponibile sul sito dell’Accademia di Belle Arti di Roma, dove si possono anche verificare gli importi di tasse e contributi (che variano in base al reddito), i requisiti di esonero totale per reddito o per merito e le ulteriori disposizioni per gli studenti stranieri.

Per saperne di più sull'Accademia di Belle Arti di Roma e sulle altre istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) si possono consultare le pagine dedicate presenti nel nostro portale.

 

Ultimo aggiornamento 31/07/2017