Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 15 Maggio 2017 al 10 Luglio 2017

Accademia Nazionale d’Arte Drammatica: corsi 2017/18

Pubblicati i bandi per l'ammissione ai corsi triennali in Recitazione e Regia: selezioni aperte per diplomati e diplomandi

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico (ANAD), istituzione dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM), ha pubblicato i bandi di concorso per l’ammissione al corso di Recitazione e al corso di Regia per l’anno accademico 2017/2018.
I corsi durano tre anni e prevedono l’obbligo di frequenza per tutte le materie e l’obbligo di partecipazione a tutte le attività formative, di ricerca e di spettacolo programmate dall’Accademia.
I candidati che supereranno le selezioni saranno ammessi ai corsi rispettivamente con la qualifica di Allievo attore e di Allievo regista.

Destinatari e requisiti
Possono partecipare ai concorsi cittadini di qualunque nazionalità:

  • in possesso di diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o titolo straniero equipollente (i candidati impegnati nel conseguimento del diploma di Maturità possono presentare domanda con riserva);
  • con perfetta conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, che sarà verificata contestualmente alle prove di ammissione.

Titolo rilasciato
Al termine dei corsi viene conseguito il Diploma Accademico di primo livello rispettivamente in Recitazione o in Regia, equipollente ad un Laurea di primo livello della classe L-3 (Laurea triennale in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda).

Selezioni
Le procedure selettive sono volte ad individuare i migliori 20 candidati, che saranno ammessi alla frequenza del I anno del Corso di Recitazione, e i migliori 3 candidati, che saranno ammessi alla frequenza del I anno del Corso di Regia. Sono riservati 2 ulteriori posti per candidati stranieri partecipanti al concorso per i corso di Recitazione o Regia che dovranno sostenere le identiche fasi concorsuali dei candidati italiani per essere ammessi al corso con la qualifica di Allievo attore e di Allievo regista.
Per entrambi le sezioni, il concorso si svolge in tre fasi successive:

  • Recitazione
    Prima fase: prova di recitazione/dialogo.
    Seconda fase: prova di recitazione/monologo; prova di espressività vocale; prova di espressività fisica.
    Terza fase: laboratorio intensivo.
  • Regia
    Prima fase: prova di recitazione/dialogo
    Seconda fase: prova di recitazione/monologo; discussione della tesina di regia (analisi drammaturgica e piano di regia).
    Terza fase: laboratorio intensivo di regia.

Tasse e contributi per l’esame di ammissione
Per sostenere l’esame di ammissione al corso di Recitazione è previsto il pagamento dei seguenti importi:

  • contributo per gli esami di ammissione di 100 euro
  • tasse scolastiche 6,04 euro
  • marca da bollo da 16 euro.

Borse di studio Laziodisu
I candidati possono partecipare al bando unico dei concorsi 2017/2018 di Laziodisu, pubblicato sul sito dell'Ente regionale per il diritto allo studio, che consente agli studenti che ne abbiano i requisiti di usufruire dei benefici per il diritto allo studio universitario nella Regione Lazio.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Non è consentito presentare domande per più di una sezione di concorso per lo stesso anno accademico. Per partecipare alle prove di ammissione è necessario effettuare apposita domanda di ammissione tramite procedura online, disponibile sul sito dell'Accademia dal 15 maggio al 10 luglio 2017. Coloro che saranno ammessi dovranno iscriversi all’Accademia entro e non oltre il 31 ottobre 2017.

Ulteriori informazioni, Bando corso Recitazione e Bando corso Regia sono disponibili sul sito Accademiasilviodamico.it.

Per saperne di più sull'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e sulle altre istituzioni dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) vedere le pagine dedicate nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 24/05/2017